rotate-mobile
Politica

Agricoltura bologica, la Lega: "Contributi pubblici sempre agli stessi"

Ne sono convinti i consiglieri regionali della Lega Nord, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli, che hanno fatto propria la battaglia del "Tavolo Verde" della provincia di Ravenna

“I fondi per incentivare “l’attività agricola biologica e integrata” potrebbero essere una risorsa, per tante imprese agricole del territorio regionale. Peccato che le modalità di ripartizione degli stessi penalizza alcune aree e assegna sempre agli stessi i contributi”: ne sono convinti i consiglieri regionali della Lega Nord, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli, che hanno fatto propria la battaglia del “Tavolo Verde” della provincia di Ravenna.

Dal quale, istituzioni e produttori avevano sollevato varie perplessità, in merito alla ripartizione dei fondi per questo progetto. «La delibera di Giunta, in cui vengono stanziati 8 milioni e 300mila euro per l’attività biologica e integrata – confermano Liverani e Pompignoli – prevede bandi unici di livello regionale e non la distribuzione su scala provinciale. Questo ha prodotto, nel tempo, una “zonizzazione” delle aree che beneficiano dei contributi, andando a premiare sempre i soliti, mentre altre zone (come il Ravennate) risultano penalizzate.»

Il “Tavolo Verde”, come accennato, ha espresso lo scorso 14 aprile i propri dubbi. Anche perché sono diverse le imprese agricole che stanno investendo risorse proprie, senza essere certe di avere un ritorno sul piano contributivo, tra un mese, quando saranno definiti i bandi. «In questo modo – dicono Liverani e Pompignoli – il rischio è che i maggiori costi ricadano sui consumatori, creando squilibri rilevanti tra territori confinanti.» A giugno, i bandi saranno definiti. «Per questo – concludono dalla Ln – è quanto mai opportuno che la Regione riveda la ripartizione delle risorse, o su scala provinciale, oppure per quantitativi di produzione. Riequilibrando anche una situazione che, al momento, ha creato notevoli disparità tra imprese e territori confinanti.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura bologica, la Lega: "Contributi pubblici sempre agli stessi"

RavennaToday è in caricamento