rotate-mobile
Politica

Agricoltura, il Pd costituisce un gruppo di lavoro contro la siccità

Il Partito Democratico di Ravenna ha costituito un gruppo di lavoro che si occuperà di rilevare criticità e fare proposte sui temi dell’agricoltura

Il Partito Democratico di Ravenna ha costituito un gruppo di lavoro che si occuperà di rilevare criticità e fare proposte sui temi dell’agricoltura. Il gruppo, presentato in occasione della visita di Paolo De Castro a Ravenna, ha espresso una forte preoccupazione per la siccità che si sta verificando sul nostro territorio.

"L’assenza di precipitazioni che si prolunga da diversi mesi – hanno dichiarato i membri del gruppo - e le temperature superiori alle medie del periodo rischiano di mettere in seria difficoltà l'intero comparto agricolo. Il problema è accentuato anche dallo scarso contributo derivante dallo scioglimento della neve, che non è caduta in quantità sufficienti nei mesi invernali. La siccità sta mettendo a forte rischio le semine primaverili e le colture arboree. Ci sono molte preoccupazioni per il protrarsi del fenomeno che potrebbe compromettere i raccolti e tutto il settore dell’indotto. Nonostante il nostro territorio possa vantare un sistema integrato delle acque efficiente e in grado di gestire situazioni come quella che stiamo vivendo in questi mesi, i cambiamenti climatici e i conseguenti effetti meteorologici sempre più estremi impongono un’attenta riflessione e l'adozione di comportamenti e strumenti capaci in futuro di gestire come normalità ciò che oggi consideriamo emergenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, il Pd costituisce un gruppo di lavoro contro la siccità

RavennaToday è in caricamento