rotate-mobile
Politica

Hera, Ancarani (FI): "Non spetta al sindacato sostituirsi alla politica"

"Per quanto riguarda Forza Italia il problema di Hera e’ a monte e l’attuale dibattito sulla vendita di azioni pubbliche guarda al dito anziché alla luna"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Premesso che il Gruppo che ho l’onore di presiedere voterà con un secco no la delibera che rinnova sindacato di voto e sindacato di blocco per quanto riguarda i soci pubblici di Hera, con ciò probabilmente andando involontariamente nella stessa direzione per cui i sindacati protestano, ritengo che l’agitazione dei lavoratori organizzati contro scelte politiche che personalmente combatto ma che hanno piena legittimità ad essere effettuate, in questo caso sia assolutamente campata per aria e dimostri ancora una volta come il sindacato non si accontenti di essere tale ma preferisca farsi partito e imporre scelte come se si fosse candidato alle elezioni.

Per quanto riguarda Forza Italia il problema di Hera e’ a monte e l’attuale dibattito sulla vendita di azioni pubbliche guarda al dito anziché alla luna. Nella nostra visione liberale infatti, il Comune infatti deve effettuare un forte taglio sulla propria spesa corrente e prendere atto che non dovrà più possedere alcuna azione, dunque rinunciare ai dividendo delle azioni, ovviamente vendendole tutte in base alle migliori condizioni di mercato.

A quel punto si dovrà immediatamente superare il sistema dell’affidamento diretto e Hera dovrà finalmente partecipare a pubblici bandi di gara alla pari con altri concorrenti. In tal modo i comuni usciranno dall’ambiguita’ che gli è servita solo per piazzare politici su poltrone ben retribuite senza benefici veri per i cittadini, di essere in conflitto di interessi fra il loro ruolo di azionisti e il loro ruolo di “clienti” della multiutility che vincerà il bando. Questa la nostra visione liberale. Quella che non hanno ne’ il Pd renziano, ne’ ovviamente la Cgil".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera, Ancarani (FI): "Non spetta al sindacato sostituirsi alla politica"

RavennaToday è in caricamento