rotate-mobile
Politica

Fondi pineta, Ancisi: "Restituire le somme sottratte per la ricostruzione"

"Recuperare le somme indebitamente sottratte alla ricostruzione della pineta di Lido di Dante". E' quanto chiede Alvaro Ancisi, capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna

"Recuperare le somme indebitamente sottratte alla ricostruzione della pineta di Lido di Dante". E' quanto chiede Alvaro Ancisi, capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, ricordando che dei 2517,02 euro raccolti "si è deciso di sottrarre a tale già esigua somma 1.832.02 euro, per restituirli all’associazione “Amici della Bassona”, che ne aveva fatto richiesta in data 6 dicembre scorso".

Ancisi spiega che "è stato necessario, allo scopo, istituire, al capitolo 15926 del bilancio, un nuovo articolo 238 denominato: <<Oneri per trasferimenti in utilizzo proventi ripristino pineta – trasferimento ad altri soggetti>>, sul quale è stata impegnata la somma da trasferire, per conto degli Amici della Bassona, al sig. Ezio Randi. Sul già esistente articolo n. 236 del capitolo stesso: <<Oneri per trasferimenti in utilizzo
proventi ripristino pineta – Trasferimento ad altri enti pubblici>>, è stata impegnata la somma residuata di 685 euro".

"Nel suo piccolo, si tratta di una vicenda amministrativa allucinante, che ha generato un illecito contabile - evidenzia Ancisi -. Il conto corrente aperto ai versamenti spontanei della cittadinanza per il ripristino della Pineta di Lido di Dante è vincolato dalla deliberazione istitutiva a destinarne il ricavato esclusivamente agli enti pubblici Corpo Forestale dello Stato e Ministero dell’Ambiente. Non è quindi giustificata l’istituzione di un nuovo articolo di bilancio per destinarne una parte ad altri soggetti privati ed è illecito l’impegno di spesa a favore dell’associazione Amici della Bassona".

Il capogruppo in consiglio comunale di LpRa invita "sindaco e direttore generale, a seconda delle rispettive competenze, a rimediare l’errore, eventualmente recuperando la somma indebitamente sottratta al bilancio dell’ente ponendola a carico di chi ne porti la responsabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi pineta, Ancisi: "Restituire le somme sottratte per la ricostruzione"

RavennaToday è in caricamento