rotate-mobile
Politica

Ancisi (LpR): "Discutibili i ripristini degli scavi per la fibra ottica". La replica: “Lavori in fase provvisoria”

"Il Comune ha controllato ovunque che i ripristini provvisori in questione rispettino le minuziose norme tecniche regolamentari, prescritte su quattro fitte pagine. Con quali risultati?"

"Un cittadino di Ravenna ha scritto ieri all’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco e del sottoscritto, il seguente preoccupato messaggio mail, qui ristretto all’essenziale, producendo a campione delle sue rimostranze tre foto scattate in punti diversi della città. Questa persona, non conosciuta da Lista per Ravenna, si è però identificata pienamente, ponendosi a disposizione per il dopo: “Sono con la presente a denunciare (a dir poco) i vergognosi lavori di ripristino sparsi per tutta la città del manto stradale e marciapiedi dopo i lavori di posa della fibra di Open Fiber. I ripristini come si evince dalle foto sono stati eseguiti con cemento anziché asfalto, in tante zone  di Ravenna anche applicato male o con avvalli oppure in eccesso…Chi vi scrive è un Ravennate D.O.C che vuole semplicemente bene alla propria città”. Il caso viene sollevato da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna.

"Una prima risposta posso darla io alla luce delle norme tecniche del “Regolamento comunale sugli scavi”, che un cittadino non è tenuto a conoscere, ma su cui sono lecite le richieste di chiarimento. Siamo sicuramente di fronte a “ripristini provvisori”, da compiersi entro 180 giorni dalla fine dei lavori, a cui seguiranno obbligatoriamente, decorsi altri 270 giorni, i “ripristini definitivi”. Per quanto “provvisori”, i ripristini fotografati si mostrano per lo meno discutibili sotto il profilo estetico e della compatibilità con l’ambiente urbano circostante. Trattandosi di lavori effettuati in una città tra le più prestigiose e turisticamente attrattive per le sue caratteristiche e proprietà storico-culturali e ambientali, l’effetto è sicuramente disdicevole, tenendo conto della loro disseminazione e della lunghissima provvisorietà loro concessa . Di qui le prime richieste di spiegazione".

"Il Comune ha controllato ovunque che i ripristini provvisori in questione rispettino le minuziose norme tecniche regolamentari, prescritte su quattro fitte pagine. Con quali risultati? Con quali eventuali interventi disposti? Se tutto è in regola, la Giunta comunale non ritiene che occorra procedere ad una revisione del Regolamento sugli scavi, sia perché disciplini opportunamente in materia anche di qualità non troppo impattante con l’ambiente urbano, sia per restringere, a seconda che la tipologia dei lavori lo consenta, il troppo lungo periodo intercorrente tra la loro fine e il ripristino definitivo dei luoghi scavati, pari a fino 450 giorni? In ogni caso, pare evidente, dalle foto allegate e dal messaggio del cittadino, come nei ripristini in questione si registrino avvallamenti e sconnessioni rispetto al piano stradale, a fronte di cui la circolazione, quanto meno, dei pedoni e dei ciclisti potrebbe essere a rischio di sicurezza. In proposito dispone come segue l’art. 11 del Regolamento sugli scavi stesso: “Fino al rilascio del benestare finale, il titolare dell’autorizzazione è obbligato ad intervenire in prossimità dell’intervento autorizzato ogni qualvolta vengano meno le condizioni di sicurezza della circolazione stradale…”. Di qui le ulteriori ed ultime (al momento) istanze. La Giunta comunale ha controllato, punto per punto, che i ripristini provvisori in questione siano a prova di sicurezza della circolazione, particolarmente per i pedoni e i ciclisti? Con quali risultati? Con quali eventuali prescrizioni?Con l’occasione, si chiede formalmente copia di una mappa della città e delle frazioni in cui sono stati effettuati i lavori di posa della fibra ottica, cosicché Lista per Ravenna possa effettuare in proprio le necessarie verifiche con l’aiuto dei propri consiglieri territoriali e dei cittadini semplici disposti, ovunque presenti, a collaborare con essa".

LA REPLICA DI OPEN FIBER

"Open Fiber realizza la sua rete in fibra ottica, a Ravenna come nel resto d’Italia, ricorrendo a tecniche di scavo sostenibili e dal minimo impatto come la mini-trincea. I lavori segnalati dal consigliere comunale sono ancora in fase provvisoria: alla posa dei cavi e al contestuale riempimento del taglio su strada con malta cementizia di colore rosa, seguono – trascorsi 90 giorni, come concordato con l’amministrazione municipale e i competenti uffici tecnici – la scarifica e la riasfaltatura definitiva. Numerosi ripristini definitivi sono stati già eseguiti in diverse zone della città, mentre nelle ultime settimane sono ripartite le attività di scavo rallentate dall’emergenza Covid. A tal proposito Open Fiber intende scusarsi con la popolazione ravennate per gli eventuali disagi patiti, invitando i cittadini a segnalare situazioni di potenziale rischio nella specifica sezione del sito istituzionale (openfiber.it/contattaci/). Open Fiber è operativa nella città di Ravenna con una squadra pronta a intervenire tempestivamente laddove necessario, in costante contatto con l’amministrazione comunale che già segnala all’azienda gli interventi da eseguire con sollecitudine nelle aree di competenza. È opportuno ricordare che Open Fiber sta investendo a Ravenna oltre 20 milioni di euro, fondi propri senza alcun esborso per le casse pubbliche finalizzati al cablaggio in fibra ottica di circa 58mila unità immobiliari. La rete ultraveloce interamente in fibra è già attiva e disponibile da oltre un anno in decine di migliaia di case, uffici e negozi ravennati."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancisi (LpR): "Discutibili i ripristini degli scavi per la fibra ottica". La replica: “Lavori in fase provvisoria”

RavennaToday è in caricamento