rotate-mobile
Politica

Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) replica a Ravenna Digitale

"Città Digitale" è la Vostra azienda, da non confondersi con "Ravenna Digitale", un servizio del Comune di Ravenna alla cui direzione politica il sindaco ha nominato un proprio assessore"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Egregio Baldini, concordo molto con il Suo scritto: "Città Digitale: sul progetto vetrine interattive si può fare di più?", riferito alla mia nota: "Ravenna Digitale non più in vetrina", salvo, a mia volta, esprimere due puntualizzazioni in premessa. Circa le due vetrine di piazza del Popolo e di via Diaz, ci siamo rifatti agli indirizzi tuttora indicati sul Vostro sito come sede di infopoint (allego la schermata): a quei numeri civici non c'è nessuna apparecchiatura. La rettifica da farsi non è dunque ad alcuna mia "inesattezza" o addirittura "falsità", ma al sito stesso.

"Città Digitale" è la Vostra azienda, da non confondersi con "Ravenna Digitale", un servizio del Comune di Ravenna alla cui direzione politica il sindaco ha nominato un proprio assessore. Quando parlo di "fallimento del primo e unico progetto di Ravenna Digitale concretamente realizzato ad uso non effimero della città stessa", mi riferisco, evidentemente, ai progetti del Comune e non a quelli della Sua azienda, che, per sua fortuna, non è attiva solo a Ravenna (mi complimento per l'accoglienza che avete ricevuto a Sassari). Se nelle cinque vostre vetrine di Ravenna il contenuto è soprattutto commerciale, il "fallimento" sta in come "Ravenna Digitale" se ne era appropriata, secondo le dichiarazioni di allora, che avevo testualmente riportato: "l'importanza dell'iniziativa sotto il profilo della collaborazione tra Comune e privati" avrebbe consentito "anche al Comune di diffondere tramite l'Urp informazioni di pubblica utilità e informazioni su eventi pubblici" (l'assessore a Ravenna Digitale); "un importante strumento per veicolare le attività lungo il percorso della candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura nel 2019" (il coordinatore di Ravenna 2019); "il progetto è un importante passo avanti per una città sempre più smart, grazie alle nuove tecnologie, in linea coi modelli europei" (l'assessore al turismo, oggi in Regione).

Chiarito ciò, prendo atto che Lei stesso si dichiara d'accordo con la sostanza del mio scritto: "Dal lancio dell'iniziativa abbiamo incontrato moltissimi soggetti pubblici, istituzioni, tutte le associazioni di categoria e con tutti ci siamo resi disponibili per sfruttare al meglio il potenziale delle nostre vetrine, abbiamo chiesto aiuto per rendere gli infopoint più individuabili dai turisti e quindi di inserire nelle cartine di Ravenna il posizionamento delle vetrine, abbiamo fornito credenziali di accesso alla piattaforma e fatto formazione per rendere autonoma l'amministrazione nell'inserimento di tutti i contenuti che ritiene interessanti ed abbiamo stimolato in moltissime occasioni gli operatori perché sfruttassero meglio il nostro sistema. Su questi punti non abbiamo ottenuto molto riscontro, anzi forse nulla…".

Dunque, se il mio scritto si è riassunto nelle domande: "Chi è mancato all'appello? Poteva il progetto sostenersi esclusivamente sui ricavi pubblicitari dai locali interessati? Al perseguimento delle finalità di interesse generale avrebbero potuto e dovuto concorrere altri soggetti, pubblici e/o istituzionali e/o associativi?", la risposta l'ha data Lei. Io ho fatto il mio dovere di consigliere comunale. Restiamo entrambi in attesa che siano i governanti di questa città (non ancora Digitale come si vantano) a fare il loro. Abbiamo, quanto meno, contribuito a sollevare un problema, richiamando l'attenzione pubblica su un problema civico finito sotto il tappeto. Cordialità ed auguri ad maiora".
 

Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) replica a Ravenna Digitale

RavennaToday è in caricamento