rotate-mobile
Politica Faenza

Arriva il Circo Orfei, i 'grillini': "Applicare la mozione del consiglio comunale"

Il 13 Febbraio scorso il Consiglio comunale di Faenza ha approvato una mozione della Lista Civica 5 Stelle Fatti Sentire, non ancora applicata. La lista ne chiede l'applicazione, visto lo "sbarco" del circo Orfei in città

Il 13 Febbraio scorso il Consiglio comunale di Faenza ha approvato, a larga maggioranza, una mozione della Lista Civica 5 Stelle Fatti Sentire dal titolo “Utilizzo di animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche in spettacoli e altri intrattenimenti”, documento attualmente presente on line nel sito del Comune nella sezione Risoluzioni.

“Il testo finale della suddetta mozione è stato frutto di un lavoro condiviso con i partiti della maggioranza del Consiglio Comunale – spiega il movimento - , i quali hanno fatto propria la necessità di una modifica regolamentare volta anche a modificare una cultura dello spettacolo basata sullo sfruttamento degli animali”.

“L'approvazione della nostra mozione era stata accolta positivamente da moltissimi cittadini e da moltissime associazioni – fanno notare i grillini - che avevano espresso il loro apprezzamento, molti siti di informazione on line e anche qualche giornale locale avevano riportato la notizia dell'approvazione della mozione che  pone grossi limiti alla futura presenza dei circhi con animali nel territorio faentino”.

Evidentemente qualcosa non ha funzionato, visto che Faenza è tappezzata di manifesti pubblicitari del circo di Rinaldo Orfei, che riporta in primo piano tale argomento. La lista civica confida nella “attenzione della Giunta e del Consiglio Comunale, onde questi vogliano accelerare e contestualmente calendarizzare, al più presto possibile, la modifica del regolamento secondo quanto espresso con la mozione votata in Febbraio”.

“Ciò infatti – conclude la lista “Fatti Sentire” -, eviterebbe di veder replicare sul nostro territorio, l'andare in scena di penosi spettacoli basati sullo sfruttamento di animali a fini di intrattenimento. Comunque riteniamo perlomeno inopportuno e di cattivo gusto autorizzare, in un momento di attesa ed incertezza come questo, l'attendamento al circo, con animali al seguito, di Rinaldo Orfei”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Circo Orfei, i 'grillini': "Applicare la mozione del consiglio comunale"

RavennaToday è in caricamento