rotate-mobile
Politica Bagnacavallo

Bagnacavallo celebra il 70° anniversario della liberazione con una serie di iniziative

Si comincia il 19 novembre con una serata per ricordare i partigiani Mario Giacomoni e Italo Cristofori, mentre il 12 dicembre sarà ospite all’ex convento di San Francesco la presidente di Emergency Cecilia Strada

Nel settantesimo anniversario della liberazione di Bagnacavallo dal nazifascismo, L’Anpi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale organizza una serie di appuntamenti celebrativi. Si comincia il 19 novembre con una serata per ricordare i partigiani Mario Giacomoni e Italo Cristofori, mentre il 12 dicembre sarà ospite all’ex convento di San Francesco la presidente di Emergency Cecilia Strada e, per finire, il 21 dicembre al Goldoni concerto acustico del cantautore Cisco.

L’appuntamento di mercoledì 19 novembre, con la serata intitolata “Ricordando Portos e Nadir” e dedicata ai partigiani Mario Giacomoni e Italo Cristofori, è alle 20.30 a Palazzo Vecchio in piazza della Libertà; sarà proiettato il video “Un partigiano a scuola” di Ghigo Alberani e sarà presentato il libro “La sua mano sulla testa” di Elisa Giacomoni (Sillabe di sale editore, 2014). Verrà inoltre inaugurata una mostra fotografica dedicata a Italo Cristofori e infine sarà presentata un’audio intervista inedita con Bruno Cristofori, fratello di Italo. L’ingresso è a offerta libera.
Nel corso della serata, dopo i saluti del sindaco Eleonora Proni, interverranno il presidente provinciale dell’ANPI Ivano Artioli, Ghigo Alberani e Giancarlo Fenati per il video “Un partigiano a scuola” e Giuseppe Masetti per la presentazione dell’intervista a Italo Cristofori.

Il video “Un partigiano a scuola” sarà proiettato anche al mattino, in orario scolastico, per i ragazzi delle scuole elementari e medie dell’istituto comprensivo di Bagnacavallo. L’introduzione sarà affidata al presidente provinciale dell’ANPI Ivano Artioli e seguirà un dibattito con i ragazzi. Venerdì 12 dicembre alle 21 nella Sala Oriani dell’ex convento di San Francesco sarà ospite Cecilia Strada, presidente di Emergency, per una serata dal tema “Resistenza ai giorni nostri”. Domenica 21 dicembre al teatro Goldoni alle 21 si esibirà in acustico il cantautore Cisco (ex Modena City Ramblers).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo celebra il 70° anniversario della liberazione con una serie di iniziative

RavennaToday è in caricamento