rotate-mobile
Politica Bagnacavallo

Bagnacavallo, il consiglio comunale adotta le varianti agli strumenti urbanistici

Tra le principali novità, la semplificazione delle norme e procedimenti più agili, la riduzione delle previsioni di urbanizzazione per puntare al cosiddetto “consumo di territorio a saldo zero”

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha adottato, nella seduta del 27 novembre, le varianti ai principali strumenti urbanistici: Piano strutturale comunale (Psc), Piano di zonizzazione acustica (Pza), Regolamento urbanistico edilizio (Rue). Sono state inoltre adottate la Tavola dei vincoli e la Scheda dei vincoli. Ha votato a favore il gruppo del Partito Democratico, contrari Lega Nord-Forza Italia, Uniti per Bagnacavallo, astenuti Bagnacavallo Insieme e la consigliera Cristina Bagnari. 

«La modifica di Psc, Rue e Pza segue l’adozione del Piano operativo comunale (Poc) avvenuta il 27 ottobre scorso ed è frutto di un percorso condiviso – commenta il vicesindaco e assessore alla Gestione del territorio Matteo Giacomoni – con gli ordini professionali e le associazioni di categoria. Abbiamo perseguito tre obiettivi principali. In primo luogo abbiamo inteso semplificare le norme e rendere più agili i procedimenti, uniformandoli nell’ambito territoriale della Bassa Romagna. Abbiamo poi ridotto le previsioni di urbanizzazione, anticipando lo spirito della nuova legge regionale che a breve sarà discussa dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e punterà al cosiddetto “consumo di territorio a saldo zero”, ovvero un limite all’espansione urbanistica in nome della rigenerazione urbana e della riqualificazione degli edifici. Infine – prosegue Giacomoni – abbiamo inserito negli strumenti urbanistici elementi di conoscenza del territorio come la microzonizzazione sismica, fondamentali per tracciare una mappa dei rischi e pianificare di conseguenza lo sviluppo di un territorio.»

I documenti sono depositati per sessanta giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione: è possibile presentare osservazioni al Poc fino al 16 gennaio, mentre per Psc, Rue e Pza si sarà tempo fino a metà febbraio.

«Come Amministrazione comunale – aggiunge il vicesindaco Matteo Giacomoni – siamo convinti che questa sia la strada giusta per interpretare una nuova stagione della pianificazione territoriale, che valorizzi il patrimonio urbanistico esistente attraverso il recupero e la rigenerazione urbana. Per questo, ad esempio, già a inizio 2017 abbiamo fissato in dieci milioni di euro il plafond a disposizione per il finanziamento di mutui agevolati non solo per l’acquisto della prima casa ma anche per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di immobili a uso abitativo. Dalle modifiche introdotte restano esclusi il centro storico di Bagnacavallo e le traverse di Villanova, che proprio per la loro peculiarità saranno oggetto di un percorso ad hoc che abbiamo programmato per il 2018.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, il consiglio comunale adotta le varianti agli strumenti urbanistici

RavennaToday è in caricamento