rotate-mobile
Politica Bagnacavallo

Bagnacavallo, si alleggerisce il patto di stabilità

Sarà più leggero nel corso del prossimo biennio il patto di stabilità per il Comune di Bagnacavallo. Infatti, il Comune otterrà alcuni benefici per i prossimi anni

Sarà più leggero nel corso del prossimo biennio il patto di stabilità per il Comune di Bagnacavallo. Infatti, a fronte di una operazione prettamente contabile di cessione allo Stato di una quota del patto di stabilità, il Comune otterrà alcuni benefici per i prossimi anni. L'operazione, che non prevede alcun esborso di denaro da parte del Comune, si è resa possibile grazie a un decreto legge di recente emanazione che tende a premiare e incentivare le Amministrazioni comunali più virtuose che si sono caratterizzate per una buona gestione del denaro pubblico.

Per Bagnacavallo i benefici consistono, da un lato, nel miglioramento nel patto di stabilità per il 2013 e il 2014 che consentirà di ridurre i vincoli nei pagamenti e dall'altro nell'assegnazione, da parte dello Stato, di un contributo di 1 milione di euro da destinare obbligatoriamente all'estinzione di mutui. «In questo modo – sottolinea l'assessore alle Politiche Finanziarie Angela Rossetti – contiamo di poter estinguere, almeno in parte, debiti contratti negli anni passati per la realizzazione di opere importanti, quali, ad esempio, la ristrutturazione degli edifici scolastici e degli asili nido".

"Si tratta di un risultato che premia le politiche di sano e buon governo di questa città – prosegue l'assessore. – Le scelte operate in questi anni, improntate al rispetto dei parametri normativi senza cedere il passo sul versante dei servizi, delineano una strategia di legislatura accorta e lungimirante. Questa Amministrazione, nel rispetto del patto di stabilità e di tutti i pagamenti esigibili, è riuscita in questi anni a migliorare il proprio obiettivo di saldo e ha potuto così cogliere questa buona opportunità. I minori vincoli nei pagamenti ci permetteranno, infatti, di continuare a rispettare, come abbiamo fatto fino ad oggi, gli impegni assunti con le imprese, mentre l'estinzione di alcuni mutui ci darà un po' di sollievo sui bilanci futuri, in un quadro di grandi difficoltà per la finanza pubblica e ci consentirà di realizzare opere attese da tempo e indispensabili per migliorare la qualità della vita dei cittadini.»

«Il Comune di Bagnacavallo è uno dei pochi enti a livello nazionale e uno dei due in tutta la regione che ha avuto la possibilità di effettuare questa operazione contabile – sottolinea il sindaco Laura Rossi – ricevendo così un contributo da destinare esclusivamente alla riduzione del debito in essere. Questo in un contesto gestionale che evidenzia già un basso tasso di indebitamento e una buona programmazione di interventi negli anni passati e in prospettiva. Questo buon risultato è la migliore risposta alle accuse di sperpero ed eccessivo indebitamento che qualcuno ci ha impropriamente rivolto. Equità, servizi e rigore sono il tratto distintivo della nostra Amministrazione. Noi accettiamo le sfide non sulle illazioni, ma sulle idee e sui progetti. Bagnacavallo e i suoi cittadini meritano questo.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, si alleggerisce il patto di stabilità

RavennaToday è in caricamento