rotate-mobile
Politica

Ballotaggio a Lugo, Rifondazione si schiera e sostiene Ranalli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Come avevamo previsto e ripetutamente affermato, la coalizione di centro sinistra non è riuscita, per la prima volta senza i voti rappresentati dalla nostra coalizione, a vincere le elezioni al primo turno. La coalizione della sinistra ha ottenuto una buona affermazione ed un consigliere comunale, conquistando così quel diritto "alla tribuna" che le consentirà di vigilare sulla corretta amministrazione dell'ente locale .

Al ballottaggio ci troveremo dunque a decidere se e per chi votare.
Tenuto conto del sistema elettorale vigente e del fatto che il "competitor" Silvano Verlicchi, pur provenendo dalla storia della sinistra, incarna e rappresenta quella destra tecnocratica e populista che ha avuto in Italia nel sig. Mario Monti il suo rappresentante più autorevole e che ora, dopo avere combinato disastri, si sta sciogliendo come neve al sole, ci sembra che la scelta non si presenti difficile.
Naturalmente per una sinistra, che deve avere a cuore, come unica bussola, il fatto di dare rappresentanza a quei ceti sociali produttivi deboli che intende difendere, di fronte ad una scelta tra una destra, anche se presentabile, e un centro sinistra, anche se sempre più centro e sempre meno sinistra, non può che scegliere quest'ultima.
Questa opzione, pur essendo quasi ovvia, non è né indolore né frettolosamente ponderata : la negazione delle primarie di coalizione , l'indisponibilità quasi totale sui programmi e sugli assetti sono stati un punto rilevante di rottura di una consolidata coalizione; ciò nonostante riteniamo possibile ed auspicabile ritrovare un percorso di collaborazione con il centro sinistra , che per il momento, non considerando praticabile l'apparentamento, si limiterà al sostegno del candidato sindaco Davide Ranalli al ballottaggio . Tale sostegno si potrà poi tradurre , nel corso del tempo e verificando la reale disponibilità dei nostri interlocutori su alcune questioni programmatiche che noi riteniamo fondamentali, anche in qualcosa di più , con assunzione di responsabilità di governo , se , come da noi ripetutamente dichiarato, valuteremo, assieme ai cittadini, che il cambio di passo e di orizzonte più volte reclamato sarà non solo possibile ma concretamente avviato .

Il candidato Sindaco Secondo Valgimigli
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballotaggio a Lugo, Rifondazione si schiera e sostiene Ranalli

RavennaToday è in caricamento