rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni a Lugo, l'appello al voto di Davide Ranalli

"Voglio affermare fin da ora che nel mio programma è descritto l'orizzonte che sta davanti alla città, per renderla all'altezza della sua ambizione, moderna, sviluppata e coesa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Con il voto di Domenica 8 giugno, al ballottaggio, i lughesi eleggeranno il nuovo Sindaco di Lugo. Voglio affermare fin da ora che nel mio programma è descritto l'orizzonte che sta davanti alla città, per renderla all'altezza della sua ambizione, moderna, sviluppata e coesa, in un contesto di comunità che sa valorizzare le risorse economiche e le persone, a partire dai giovani, per un benessere diffuso di tutta la popolazione.

Fra i tanti progetti e gli interventi che realizzeremo, desidero sottolineare quello del ruolo del Comune e dell'Unione della Bassa Romagna, che deve essere pensata come un unico Ente, senza sottrarre rappresentanza alle municipalità ed ai Sindaci appena eletti ed al rapporto fra i cittadini ed i servizi locali, che possono essere ancor più efficienti e coerenti con i bisogni delle famiglie e delle imprese. Un governo democratico dell'Unione e dei Comuni, fondato su un progetto di sistema, per far diventare il territorio più competitivo.

Un secondo ambito di intervento è quello dell'economia locale, che ha bisogno di trovare un Comune alleato, di progredire nei mercati, di diventare sempre più sostenibile, di essere valorizzata nelle sue eccellenze, fra cui l'agricoltura e l'agroindustria – come sottolineato ieri dall'On. Paolo De Castro, parlamentare europeo, in un inconto lughese con le imprese - un settore strategico che, se associato a marchi di prodotto, sempre più ecologici, può diventare un formidabile serbatoio di nuova occupazione, anche qualificata. All'economia sostenibile si collega il tema dell'ambiente, che voglio si affermi nella diffusione del verde in città, per renderla più bella ed accogliente e nella qualità della manutenzione degli spazi, a partire dall'arredo urbano e dalla raccolta dei rifiuti, che va incentivata favorendo interventi che aumentino la differenziata, il riciclo e riutilizzo e favoriscano la riduzione dei volumi. Siamo stati fra i primi Comuni in Italia a realizzare il progetto “buttare niente, riciclare tutto” e su questa base possiamo diventare un Comune fra i più virtuosi e così anche la Bassa Romagna. Occorre inoltre dare applicazione all'esito del referendum sulla proprietà pubblica dell'acqua, con operazioni societarie che dovremo valutare.

Gli ultimi due punti che voglio sottolineare sono quello dell'Ospedale di Lugo e dell'equità sociale.

Sulla nostra struttura sanitaria non ho dubbi: abbiamo un presidio di qualità e tale resterà, semmai gli aspetti più innovativi, per la salute dei cittadini, è che con la nuova Ausl della Romagna, di fronte a casi difficili, ogni paziente del nostro territorio potrà contare su prestazioni di alto livello specialistico, direttamente ed in tempi brevi, di altri reparti della stessa azienda, senza bussare alle porte di un'altra struttura come avveniva finora. E' anche necessario rivedere l'accordo con l'Ausl sulle Case della Salute, per definire il livello delle prestazioni e le sedi.

Infine voglio aiutare i cittadini che hanno più bisogno e sono la maggioranza, anche con la politica fiscale – per quello che posso fare da Sindaco - per aumentare il reddito disponibile riducendo le tasse, a partire dall'ISEE istantaneo per rette e tariffe, per toccare il nodo dell'addizionale IRPEF. Qui la mia volontà è quella di rendere progressiva l'addizionale e non fissa, com'è oggi, per scaglioni di reddito, con una riduzione dell'aliquota nella fascia adottata dal Governo Renzi per la concessione degli 80 euro al mese, quella che va dalla soglia di esenzione di € 11.500 a quella dei 24.000 euro annui di reddito, allineando la politica fiscale locale con quella nazionale, con il vantaggio che a Lugo coinvolgerà anche i pensionati.

Ecco alcune priorità che, da Sindaco, intendo approfondire, per dare un segnale ai lughesi che il rinnnovamento è nei fatti e sta dentro al progetto democratico della mia coalizione.

Davide Ranalli - candidato sindaco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Lugo, l'appello al voto di Davide Ranalli

RavennaToday è in caricamento