rotate-mobile
Politica

Elezioni a Lugo, i propositi di Verlicchi sull'ospedale

"Il presidio ospedaliero di Lugo per essere tutelato al meglio dovrà essere dotato delle funzioni medico-chirurgiche fondamentali, affinché un ospedale comprensoriale come quello lughese si possa definire tale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Il presidio ospedaliero di Lugo per essere tutelato al meglio dovrà essere dotato delle funzioni medico-chirurgiche fondamentali, affinché un ospedale comprensoriale come quello lughese si possa definire tale . Purtroppo, contrariamente a quanto sostiene il candidato sindaco del Partito Democratico, il nosocomio lughese non è più quello di alcuni anni fa. Per capire quanto sia vero che il depotenziamento della nostra struttura è già in atto basta parlare con i pazienti, i loro congiunti e il personale.

L’ospedale deve tornare ad avere la dignità e l’importanza che merita. Alle sue attuali funzioni operative, che vanno certamente mantenute e consolidate, propongo venga potenziata la funzione, già in essere, di terapia del dolore affinché, vista anche l’alta incidenza della popolazione anziana, si colga appieno il soddisfacimento di un fabbisogno molto elevato. Inoltre, per ridurre sensibilmente le consistenti liste di attesa, è necessario riordinare le funzioni medico-chirurgiche di specialistica ambulatoriale, nonché di diagnostica per immagini.

La Casa della Salute, come ho già detto più volte, deve essere inserita all’interno dell’ospedale, evitando in tal modo un inutile spreco di risorse economiche. Anche la medicina del territorio, con l’apporto fondamentate dei medici di base, dovrà essere potenziata al fine di fornire ai cittadini, compresi quelli delle frazioni, reali e concrete risposte di salute, appropriate, sicure e tempestive.

Ma l’investimento più importante dovrà riguardare l’integrazione delle funzioni dell’ospedale con ciò che già esiste nel Lughese nel campo della sanità, vale a dire il privato accreditato di alta specialità. In questo modo, infatti, sarà possibile dare risposte di qualità, non soltanto in termini di diagnosi, salute e cura, ma anche dal punto di vista occupazionale, grazie a nuovi professionisti ospedalieri e universitari che saranno chiamati a lavorare nel nostro territorio, producendo reddito e indotto per i vari esercizi commerciali.

L’ospedale potrà crescere soltanto in virtù di virtuose politiche di aggregazione, rivolte soprattutto alla ricerca scientifica riguardante ad esempio le cellule staminali, le malattie cardiovascolari e la medicina rigenerativa. Ritengo che Lugo dovrà creare in particolare collegamenti in rete con tutti i presidi ospedalieri della Romagna nonché con l’Irccs di Meldola per lo studio e la cura dei tumori e con Finceramica di Faenza e le sue avanzatissime tecnologie nel campo della protesica.

Cura, formazione, ricerca, lavoro e occupazione: tutto ciò costituirà un valore inestimabile per far crescere economicamente e socialmente il nostro territorio. Lugo si trasformerebbe così in breve tempo nel distretto del benessere e della salute, oltre che in quello dell’alimentazione, settore per il quale il nostro territorio è particolarmente vocato. Visto il prezioso apporto della produzione agricola e di quello dell’industria manifatturiera alimentare, Lugo potrà acquisire in Romagna e in Italia un ruolo ben più importante di quello che ha oggi.

Silvano Verlicchi, candidato sindaco delle liste Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Lugo, i propositi di Verlicchi sull'ospedale

RavennaToday è in caricamento