rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Agricoltura, Bessi: "La Regione sostiene un settore strategico e di eccellenza"

Informazioni dettagliate e contatti si trovano sulla sezione bandi del sito della Regione Emilia Romagna dedicato all’agricoltura.

La Regione Emilia – Romagna ha, negli ultimi mesi, deliberato diversi bandi a sostegno delle imprese agricole. “Sono molte le opportunità che la Regione Emilia Romagna mette a disposizione - spiega il Consigliere regionale Gianni Bessi -. L’agricoltura emiliano - romagnola è stata capace, anche in questi difficilissimi anni, di dimostrare dinamismo, innovazione e tenacia, con l’uscita di questi bandi la Regione vuole sostenere un settore strategico e di eccellenza.”

I bandi evidenziati dal Consigliere Bessi sono 4. Il primo, in ordine di scadenza, è rivolto alle imprese agroindustriali che svolgono attività di commercializzazione e\o trasformazione di prodotti agricoli e il contributo sarà dato per investimenti materiali e immateriali destinati a migliorare il rendimento globale delle imprese stesse. 60 milioni messi a bando, con scadenza 7 luglio.

Un’altra opportunità da evidenziare riguarda gli investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 Luglio e il contributo varierà tra il 50% della spesa ammissibile, per le imprese condotte da giovani agricoltori e\o in zone con vincoli naturali o con altri vincoli specifici, e il 40% negli altri casi. Insediamento e ammodernamento di aziende guidate da giovani agricoltori sono gli obbiettivi del pacchetto giovani che mette a bando più di 30 milioni di euro.

I contributi variano da 50 000 euro per gli insediamenti in zone con vincoli naturali a 30 000 per gli insediamenti in altre zone e le domande vanno presentate entro il 16 settembre. Infine più di 15 milioni di euro sono stati messi a bando per contributi per la creazione e lo sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche. I contributi variano dal 40% al 50%, a seconda della zona geografica dell’intervento. Il termine per la presentazione delle domande è il 23 settembre. Informazioni dettagliate e contatti si trovano sulla sezione bandi del sito della Regione Emilia Romagna dedicato all’agricoltura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, Bessi: "La Regione sostiene un settore strategico e di eccellenza"

RavennaToday è in caricamento