rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Bassona, M5S: "Non solo naturalismo, ma anche natura"

La Commissione Ambiente, Parchi, Litorale, Tutela degli animali che ha convocato il Movimento 5 Stelle per discutere del naturalismo alla Bassona

Mercoledì pomeriggio alle ore 15, nella sala Consiliare del Comune di Ravenna ci sarà la Commissione Ambiente, Parchi, Litorale, Tutela degli animali convocata dal Pietro Vandini per discutere del naturalismo alla Bassona. Il capogruppo Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle, ricorda che il 15 giugno aveva scritto che “per noi il problema non è assolutamente relativo all’interrogativo “costume si, costume no” e non si tratta a mio avviso nemmeno di condannare o meno atti contrari alla pubblica decenza (art.726 c.p) dato che, come dice il Difensore civico regionale (nota prot. 0020993-01/06/2012- ALRER, fasc.257/2012/AB): “secondo la maggioritaria e più recente giurisprudenza, la nudità non costituisce una condotta penalmente rilevante ove inserita in particolari contesti socio-relazionali o settoriali: in particolare non integra il reato di atti contrari alla pubblica decenza la nudità integrale praticata da un naturista in una spiaggia riservata ai nudisti o da questi solitamente frequentata (v. ex multiis, Cass., 1765/00,3557/00).”

“Negli ultimi giorni – continua Vandini - si è saputo che le multe di questo tipo sono che furono comminate ai frequentatori di quel luogo sono state archiviate e quindi, sotto questo aspetto, l’avevamo vista giusta. Ora finalmente ci si può concentrare sull’aspetto più importante della questione, ovvero quello relativo agli ambienti naturali della Bassona e quindi si deve capire se in tali ambienti si possa o meno esercitare una pressione antropica e, se si, in che modo e in quali spazi. Noi crediamo che si debba trovare una soluzione perché riteniamo il turismo naturista una risorsa per il nostro territorio e quindi sarà nostro impegno trovare la strada migliore nel rispetto delle leggi e dell’ambiente. Alla Commissione sarà presente anche il Responsabile ufficio biodiversità del Corpo Forestale di Punta marina Giovanni Nobili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassona, M5S: "Non solo naturalismo, ma anche natura"

RavennaToday è in caricamento