rotate-mobile
Politica

Mini-Imu, le proposte dei sindaci romagnoli: Matteucci scrive al ministro Delrio

Matteucci chiede al ministro di "consentire ai cittadini di non pagare l'Imu alla scadenza del 24 gennaio, compensando il debito da mini Imu con crediti d'imposta, compensando poi i Comuni con i trasferimenti statali derivanti dalla tassa sul gioco d'azzardo 2014".

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, a nome dell'Anci Emilia Romagna, ha inviato una lettera al ministro per gli Affari Regionali, Graziano Delrio, per ribadire "il totale dissenso sulle scelte del Governo sulla vicenda Imu una tantum. Torneremo sopra alle valutazioni delle decisioni del Senato di mercoledì". Matteucci chiede al ministro di "consentire ai cittadini di non pagare l'Imu alla scadenza del 24 gennaio, compensando il debito da mini Imu con crediti d'imposta, compensando poi i Comuni con i trasferimenti statali derivanti dalla tassa sul gioco d'azzardo 2014".

Quindi di "consentire ai contribuenti di detrarre la mini-Imu pagata ai comuni entro il 24 gennaio 2014 dall’Irpef dovuta a saldo 2013 come risultante dalla dichiarazione dei redditi. La copertura finanziaria della detrazione dovrebbe essere assicurata anche in questo caso dalla bellissima una tantum sul gioco d'azzardo". A sottoscrivere la proposta  il presidente Anci Emilia Romagna Daniele Manca, il Sindaco di Bologna Virginio Merola, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il Sindaco di Forli Roberto Balzani, il Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, il Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi, il Sindaco di Fusignano e responsabile Anci di Ravenna Mirco Bagnari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini-Imu, le proposte dei sindaci romagnoli: Matteucci scrive al ministro Delrio

RavennaToday è in caricamento