rotate-mobile
Politica

Bazzoni (Forza Italia) rilancia la Provincia Unica di Romagna

Gianguido Bazzoni di Forza Italia rilancia la Provincia Unica di Romagna: "La Provincia unica della Romagna è una risposta moderata ad una necessità importante di un territorio. La Riforma Delrio non elimina le Province ma modifica la loro elezione"

Gianguido Bazzoni di Forza Italia rilancia la  Provincia Unica di Romagna: "La Provincia unica della Romagna è una risposta moderata ad una necessità importante di un territorio. La Riforma Delrio non elimina le Province ma modifica la loro elezione e la loro composizione, in Romagna si continueranno ad avere 3 province. Io ritengo che da queste tre se ne debba fare una sola. Questo per abbattere veramente i costi che rimangono sostanzialmente invariati con la riforma voluta dal Governo Renzi e per dare un peso politico adeguato ad un territorio come quello romagnolo che rischia di essere schiacciato dal bolognacentrismo innescato dalla previsione di costituzione della città Metropolitana di Bologna. C’è poi la questione irrisolta di un interlocutore territorialmente omogeneo con la dirigenza della AUSL unica della Romagna”.

“Conclude Gianguido Bazzoni Presidente del Gruppo Assembleare Forza Italia – PDL in Regione Emilia-Romagna: “Per fare questo è necessario che tutti ci adoperiamo per chiedere una modifica della legge Delrio, possiamo proporre un disegno di legge alle camere, per ridurre le tre province romagnole ad una unica. Paradossalmente per noi la Legge Delrio dell’aprile 2014 è un arretramento rispetto alla proposta del governo Monti di riduzione delle province di un terzo. Noi continuiamo ad essere sensibili ad un progetto serio in termini di accorpamento degli enti, riduzione delle spese e dei costi della politica, e su questo solco che ci vogliamo muovere alla fine di questa legislatura e ci impegneremo affinché sia una priorità anche all’inizio della nuova nel 2015. Su questa proposta chiamiamo a raccolta tutti gli esponenti politici romagnoli.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bazzoni (Forza Italia) rilancia la Provincia Unica di Romagna

RavennaToday è in caricamento