rotate-mobile
Politica

Biblioteca Classense, approvato il rendiconto 2012: "solido e corposo"

Il consiglio comunale ha approvato il rendiconto 2012 dell’Istituzione Biblioteca Classense. Favorevoli i gruppi di maggioranza, astenuti quelli di opposizione. Contestualmente è stato approvato anche un ordine del giorno presentato dal consigliere del Pd Fabio Sbaraglia

Il consiglio comunale ha approvato il rendiconto 2012 dell’Istituzione Biblioteca Classense. Favorevoli i gruppi di maggioranza, astenuti quelli di opposizione. Contestualmente è stato approvato anche un ordine del giorno presentato dal consigliere del Pd Fabio Sbaraglia e sottoscritto da tutti i gruppi, nel quale si chiede alla giunta “di attivarsi presso l'Istituzione Classense affinché la stessa, insieme all'Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, riunisca, cataloghi e renda fruibile in un unico spazio da collocarsi all'interno della Biblioteca Classense l'intero materiale raccolto negli anni da entrambi gli enti; e di promuovere una sempre più stretta sinergia nell'ambito programmazione e nella promozione della cultura cinematografica anche allestendo un ambiente attrezzato ove l'Ufficio Attività Cinematografiche possa tornare ad organizzare le proprie attività rivolte al pubblico”.
 
Il rendiconto dell’Istituzione è stato illustrato da Ouidad Bakkali, assessore alla Cultura. Bakkali ha definito il rendiconto “solido e corposo in termini di numeri e attività, che coinvolgono la città e tutto il territorio comunale”. L’assessore ha ricordato le attività di conservazione, valorizzazione del patrimonio librario, promozione alla lettura, coordinamento di attività culturali. Ha fornito inoltre dati sui prestiti nelle biblioteche decentrate, le cui ore di apertura settimanale sono passate da 15 a 18 (24 quelle di casa Vignuzzi, 80 quelle dell’emeroteca).

Ha fatto presente che sono state portate avanti attività con la Casa delle donne e con il Coni e che nel 2013 è stato aperto, sempre in collaborazione con la Classense, un centro di lettura a Lido Adriano che fa capo al Cisim. Bakkali ha concluso il suo intervento dicendo che nei prossimi giorni sarà presentato il bilancio di previsione e, ricordando il ruolo svolto dalla Provincia nella gestione del sistema bibliotecario provinciale, ha detto che è in campo un protocollo di intesa tra tutti i Comuni della provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Classense, approvato il rendiconto 2012: "solido e corposo"

RavennaToday è in caricamento