rotate-mobile
Politica

Bilancio, l'annuncio di Matteucci: "Nonostante i tagli del governo non aumentiamo le tasse"

"Presenteremo il Bilancio al Consiglio Comunale, ai Consigli Territoriali e alla città intorno ai primi di maggio, e a seguito dell'illustrazione dettagliata e del dibattito", spiega il sindaco

E’ giunto sulla tavola degli enti locali il conto della finanziaria del Governo Renzi. "La legge di stabilità 2015 prevede un taglio ai Comuni di circa 1,2 miliardi - affermano il sindaco Fabrizio Matteucci e l'assessore al Bilancio, Valentina Morigi -. Tenendo conto dei sacrifici già previsti dalla legislazione pre-esistente (Spending Review del Governo Monti e Spending Review del Governo Renzi), i tagli complessivi in realtà ammontano a circa 1,5 miliardi, a cui si aggiungono gli effetti della mancata conferma, per il 2015, del contributo di 625 milioni, previsto dal decreto legge 16/2014 per colmare il differenziale di gettito tra Imu e Tasi, nonché la riduzione di ulteriori contributi ordinari".

"Per il nostro Comune si profila una riduzione complessiva di risorse statali di circa 11,9 milioni di euro rispetto al 2014 - affermano gli amministratori -. La gravità della situazione, peraltro, appare molto più critica degli ultimi anni, soprattutto per l’impossibilità di assorbire, almeno parzialmente, i tagli di trasferimenti con la riforma della leva fiscale locale. Le misure della legge di stabilità 2015 confermano, sostanzialmente, il precedente impianto delle norme sul patto di stabilità, particolarmente penalizzante per gli investimenti. Le scelte relative agli investimenti dovranno, conseguentemente, essere compatibili con i vincoli del patto di stabilità, e terranno conto delle priorità legate alla vastità del territorio comunale e delle esigenze primarie di manutenzione delle opere pubbliche e dell’edilizia scolastica".

"Abbiamo scelto, in controtendenza rispetto a molti altri Comuni limitrofi, di non aumentare la pressione fiscale, e di chiudere lo squilibrio attraverso una riduzione di spesa complessiva che agirà sul funzionamento della macchina comunale e sui budget assegnati ai singoli Assessorati - proseguono Matteucci e Morigi -. A seguito dei primi incontri svolti con le organizzazioni sindacali e con le associazioni del Tavolo delle Imprese, ci apprestiamo a varare una manovra di Bilancio che prevedrà impiego straordinario di oneri di urbanizzazione in parte corrente per 1,5 ml., recupero TARI pregressa per circa 1,5 ml., riduzione dei costi dell'indebitamento per oltre 700mila euro, riduzioni di costi del personale per circa 500.000 euro, nonché riduzioni dei budget di spesa per gli assessorati per circa 7.5 milioni di euro".

"La scelta politica che ha orientato il nostro agire è stata di confermare le risorse stanziate per il Sociale, la Scuola e il Welfare in generale, perché riteniamo che la salvaguardia della coesione sociale e delle fasce sociali più fragili, siano punti cardine per la nostra Amministrazione - concludono -. Presenteremo il Bilancio al Consiglio Comunale, ai Consigli Territoriali e alla città intorno ai primi di maggio, e a seguito dell’illustrazione dettagliata e del dibattito, contiamo di procedere con l’approvazione intorno ai primi giorni del mese di giugno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, l'annuncio di Matteucci: "Nonostante i tagli del governo non aumentiamo le tasse"

RavennaToday è in caricamento