rotate-mobile
Politica Conselice

Conselice, bilancio di previsione 2015: le tasse non aumentano

Gli interventi sugli edifici scolastici restano consistenti con i 700mila euro per il risanamento conservativo ed il miglioramento sismico della Scuola dell'Infanzia di Conselice

Con 400mila euro di trasferimenti statali in meno e senza alcun aumento della tassazione locale, il bilancio di previsione 2015 del Comune di Conselice supera di poco i 6 milioni di euro, a cui si aggiungono 1.5 milioni di euro per la Tari ed un complesso di investimenti attestati ad oltre 3 milioni di euro. «In sostanza è un bilancio ingessato per effetto dei tagli previsti dalla legge di stabilità e dalla spending review – sottolinea Paola Pula durante la presentazione nella seduta di giovedì scorso del Consiglio Comunale – dove la Giunta ha scelto di non aumentare le aliquote delle tasse comunali rispetto all'anno precedente, individuando una riduzione della spesa, ma senza pregiudicare la qualità dei servizi erogati».

Stessa sorte per l'addizionale Irpef che resta al 6 per mille, coinvolgendo oltre il 94% dei contribuenti locali. Sul versante degli investimenti la Giunta ha individuato due linee di indirizzo: gli interventi sul patrimonio scolastico e l'efficienza energetica, sia negli edifici pubblici sia nella pubblica illuminazione con l'utilizzo di corpi illuminanti a led per costo in tre anni di 650mila euro ed un risparmio stimato del 50% dell'energia consumata. Gli interventi sugli edifici scolastici restano consistenti con i 700mila euro per il risanamento conservativo ed il miglioramento sismico della Scuola dell'Infanzia di Conselice e l'ampliamento e la ristrutturazione funzionale della scuola primaria di Conselice, che in due anni si ritaglia un investimento di quasi 3 milioni di euro.

«Sulla scuola Primaria di Conselice scegliamo di non utilizzare altre porzioni di territorio, mantenendo in vita gli edifici esistenti che costituiscono un valore storico ed affettivo di questa comunità – ci dice il vice Sindaco Roberto Zamboni – e siamo consapevoli di voler offrire edifici adeguati ai nuovi criteri educativi ed è per questo che studieremo soluzioni approfondite per un riuso ed adeguamento dei plessi scolatici esistenti». Sulla stessa traccia saranno impiegati 250mila euro per risolvere i problemi di efficienza energetica di un plesso della Scuola secondaria di I° grado di Conselice, mentre la Regione ha finanziato – con 1.036.000 euro – il risanamento conservativo ed il miglioramento antisismico del Municipio. Infine 190mila euro – frutto di un cofinanziamento al 50% - saranno dedicati all'arredo urbano ed all'abbellimento delle piazze cittadine, mentre agli impianti sportivi andranno 120mila euro, per un adeguamento impiantistico dei campi da calcio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice, bilancio di previsione 2015: le tasse non aumentano

RavennaToday è in caricamento