rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Capitale Europea della Cultura, scoppia la polemica. Matteucci: "Governo sia imparziale"

"Il Governo deve essere imparziale. Punto - afferma il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci -. Chiedo al sottosegretario Barracciu di precisare il suo pensiero".

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, non gradisce l'affermazione riportata sabato dal Corriere della Sera ed attribuita dal neo-sottosegretario Francesca Barracciu, che spinge per Cagliari Capitale Europea della Cultura. "Così non va bene - afferma il primo cittadino -. Le città candidate sono sei: Ravenna, Perugia, Siena, Lecce, Matera, Cagliari. Il Governo deve essere imparziale. Punto. Chiedo al sottosegretario Barracciu di precisare il suo pensiero".

"Diversamente - conclude Matteucci -. chiedo l’intervento del Ministro Franceschini e del Presidente del Consiglio Renzi: tutte e sei le città candidate devono avere pari opportunità  nella gara per diventare Capitale Europea. Una dichiarazione sbagliata può sfuggire a chiunque: ma in questo caso va immediatamente corretta perché il tema è troppo importante e la materia troppo delicata".

Anche l’assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, interviene sul tema delle candidature al titolo di Capitale europea della cultura nel 2019 dopo che il neo sottosegretario ai Beni culturali, Francesca Barracciu, ha affermato di fare il tifo per Cagliari “per il bene della Sardegna e di tutto il Paese”.

“Pari opportunità per tutte le città italiane in lizza: il Governo non deve parteggiare per nessuna di esse. Ricordiamo a Francesca Barracciu – dice Mezzetti - che le città candidate all’ambìto titolo sono sei: Ravenna, Perugia, Siena, Lecce, Matera, Cagliari. Mi associo alla richiesta del sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, rivolta al premier Renzi e al ministro Franceschini, volta a ottenere la garanzia di massima imparzialità da parte del Governo nel tutelare pari opportunità, nella gara per diventare Capitale europea, a tutte e sei le città in lizza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale Europea della Cultura, scoppia la polemica. Matteucci: "Governo sia imparziale"

RavennaToday è in caricamento