rotate-mobile
Politica

Casa, il Comune propone lo sconto sull’Imu a chi affitta a prezzo agevolato

Mercoledì sera al Circolo Casadei Monti si è tenuto un incontro aperto a tutta la cittadinanza sul tema delle abitazioni e degli affitti

Mercoledì sera al Circolo Casadei Monti si è tenuto un incontro aperto a tutta la cittadinanza sul tema delle abitazioni e degli affitti. Sono intervenute le istituzioni di Ravenna e Imola e molte realtà associative del territorio: Rompere il silenzio, Asppi e Sunia. Il Comune di Ravenna dalle parole dell’assessore Piaia ha riportato una situazione in peggioramento: 1200 nuclei familiari in lista di attesa per le case popolari ed un’evidente preoccupazione per un trend che può diventare a breve emergenza. “Il comune da solo non basta. E’ necessaria una convergenza nelle politiche sociali”.

Dall’Acer arriva la proposta. “Stiamo vagliando la possibilità  di coinvolgere i proprietari di seconda casa in una virtuosa sussidiarietà orizzontale”. Prosegue la Presidente Giangrandi, “il livello comunale accetterà di abbassare le proprie entrate dall’IMU per i proprietari che presentino un contratto a prezzo agevolato a famiglie in difficoltà”.
Il collegamento diretto tra chi ha una casa da affittare e chi ha dei problemi ad accettare la casa a costo di mercato è solo una delle possibilità vagliate, da Imola infatti arrivano esperienze interessanti: “il comune di Imola ha aderito all’Agenzia per l’affitto” spiega l’assessore alla coesione sociale di Imola, Barbara Lo Buono, “era evidente la necessità di diversificare la risposta ai disagi abitativi, ecco che il Comune si è fatto mediatore tramite questa agenzia per abbassare i canoni di affitto di mercato, cercando di dare ad ogni famiglia una situazione abitativa adatta alle sue esigenze”.

Presenti all’iniziativa anche i sindaci di Ravenna e Imola Fabrizio Matteucci e Daniele Manca. Matteucci confermando la scelta del Comune di Ravenna ad agire sulla leva fiscale, guarda oltre, dichiarando l’impegno dell’amministrazione a cercare soluzioni per far incontrare domanda e offerta di case in affitto. Manca, intervenuto per le conclusioni, sottolinea “è necessario che la Regione studi nuove politiche per la casa e metta in condivisione le buone prassi dei territori, come Ravenna e Imola stanno facendo”.

Poi sul tema dalla casa prosegue “ogni provvedimento deve andare nella direzione di politiche di rigenerazione urbana che abbiano come confine la scelta del cosiddetto volume zero, avendo cura del suolo delle nostra Regione”. Il Pd di Ravenna, dalla voce del Circolo Casadei Monti, vista la volontà di continuare a valutare delle nuove soluzioni al problema abitativo, propone quindi che il neonato tavolo diventi un confronto periodico sul disagio abitativo, che coinvolga le istituzioni ma soprattutto le parti sociali per creare progetti sperimentali che si trasformino in nuove soluzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, il Comune propone lo sconto sull’Imu a chi affitta a prezzo agevolato

RavennaToday è in caricamento