rotate-mobile
Politica

Cittadinanza a Saviano, De Pascale a Forza Italia: "Conferimento già avvenuto"

"Dal 2009 a oggi - ricorda l'azzurro - non si e' mai degnato di ritirare la cittadinanza onoraria". Sulla questione ha replicato il sindaco De Pascale

"Ma a Roberto Saviano interessa essere cittadino onorario di Ravenna?" E' l'interrogativo che ha posto venerdì in consiglio comunale il capogruppo di Forza Italia, Alberto Ancarani. "Dal 2009 a oggi - ricorda l'azzurro - non si e' mai degnato di ritirare la cittadinanza onoraria". Fu infatti l'ex primo cittadino Fabrizio Matteucci a proporla mentre era in discussione la revoca della scorta dello scrittore napoletano. Dunque, sottolinea Ancarani, "o non gliene frega niente, oppure, visto che l'11 aprile e' in citta', mi aspetto che Saviano venga in consiglio comunale a ritirarla". Altrimenti "credo che per la dignita' dei ravennati gli vada ritirata".

Il conferimento e' "gia' avvenuto", dato che il precedente regolamento per le cittadinanze onorarie non prevedeva cerimonie in consiglio comunale, replica il sindaco Michele De Pascale, ma la semplice approvazione della delibera. Insomma l'iter amministrativo si e' concluso e "non vedo i presupposti per riprenderlo alla luce di una nuova regolamentazione". La visita di Saviano in citta', aggiunge, e' un fatto "positivo. A volte condivido le sue affermazioni, altre no. Ma e' un'opinione importante che va ascoltata". Per quella data non sara' possibile organizzare altri incontri, ma - conclude De Pascale - nulla vieta in futuro. Ma non legati al conferimento della cittadinanza onoraria". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza a Saviano, De Pascale a Forza Italia: "Conferimento già avvenuto"

RavennaToday è in caricamento