rotate-mobile
Politica

Caso Marescotti, Maiolini: "Non si può rovesciare il tavolo e non rompere i cocci che ci sono sopra"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Caro Marescotti, ti capisco. È difficile per chi ha  vissuto una politica tradizionale fatta di destra e sinistra, accettare un governo programmatico, ma l’innovazione  sta proprio qui. Invece di guardare ciò che divide, si cercano le idee che uniscono. Probabilmente non saranno tantissime, ma non sarebbero state molte di più quelle che ci avrebbero unito al PD. In effetti questa divisione ha fatto comodo per anni ai partiti tradizionali, in grado così di fidelizzare l’elettorato, che con il loro voto, ha assicurato “un posto sicuro” ai politici di professione. La vera forza innovativa del Movimento 5 Stelle, sta nel fatto che non esiste un uomo solo al comando, ma tanti attivisti che ti controllano e non ti permettono di fare cose che vanno fuori dall’obbiettivo, qualunque sia la tua alleanza programmatica.

Il progetto di Grillo e Casaleggio è innovativo nella sua semplicità perché si affida alla pura scienza della politica, che prevede di governare non basandosi su ideologie, ma incentrandosi sui bisogni dei cittadini, per aumentarne il livello di benessere. È chiaro anche che in un sistema proporzionale come il nostro, ad un certo punto devi per forza dialogare, l’importante è mantenere dei punti saldi e non snaturare le proprie idee. Quindi Ivano per concludere non dico che sarà facile applicare questa filosofia, le trappole sono tante, ma dobbiamo anche ammettere che ad oggi, di mosse Il movimento ne ha sbagliate poche, e in quel caso ha cambiato paradigma per rimediare, raggiungendo percentuali da “balena bianca”, senza fare perno sul sistema clientelare tanto caro alla prima Repubblica.  Non si può rovesciare il tavolo e non rompere i cocci che ci sono sopra. 


Marco Maiolini 
Consigliere Comunale 
Del Gruppo Misto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Marescotti, Maiolini: "Non si può rovesciare il tavolo e non rompere i cocci che ci sono sopra"

RavennaToday è in caricamento