rotate-mobile
Politica

Variante all'Adriatica, Ancisi: "Delirante un nuovo 'corridoio' tra Ravenna e Ferrara"

Dopo l'assemblea che si è svolta martedì scorso a Voltana, alla presenza dell'assessore regionale ai Trasporti e alla Programmazione territoriale, Raffaele Donini, Ancisi evidenzia "la totale assenza del Comune di Ravenna"

La variante alla statale 16 Adriatica tra Ravenna e Ferrara al centro di un question time del consigliere comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi. Dopo l'assemblea che si è svolta martedì scorso a Voltana, alla presenza dell'assessore regionale ai Trasporti e alla Programmazione territoriale, Raffaele Donini, Ancisi evidenzia "la totale assenza del Comune di Ravenna dalla trattazione di un progetto tra i più strategici e vitali per la nostra città. A Ravenna non se ne parla neanche, mentre nella bassa lughese ha dato vita ad una mobilitazione generale, con un fiume di comitati e petizioni".

IL PROGETTO - L'esponente della lista civica ricorda come lo storico progetto Anas preveda "una superstrada a due corsie che, passando all’esterno dei centri abitati, congiungerebbe Ravenna con Ferrara, esattamente con la superstrada Ferrara-Mare a pochi chilometri dalla città, in tempi non più da incubo, e soprattutto senza travolgere pedoni e ciclisti, né asfissiare o assordare gli abitanti dei paesi attraversati dalla vecchia statale. In questo modo, la nostra città verrebbe efficacemente collegata con la contigua autostrada A13, e da lì con Venezia e il nord-est nazionale ed europeo, potendosi riservare ad un traffico leggero, prettamente turistico o locale, la terrificante statale Romea tra Ravenna e Mestre. Alla variante si arriverebbe rapidamente anche dalla zona portuale di Ravenna quando il governo manterrà la promessa di raddoppiarne la tangenziale nord (i 6 chilometri della Romea Dir)".

"Del progetto - prosegue - sono stati finora realizzati solo il secondo tratto di 8,7 chilometri da Alfonsine a Taglio Corelli e il quarto di 29 tra Argenta a Ferrara. Si era recentemente saputo che il terzo, 16,5 chilometri tra Taglio Corelli ed Argenta, era stato inserito dall’Anas nel programma 2016-2020. Si aspettavano notizie di quei primi 15,9 chilometri tra Ravenna ed Alfonsine, che, tagliando a metà Camerlona, Mezzano e Glorie, ne allungano ogni anno la rovinosa serie degli incidenti stradali, anche mortali. Ebbene, Donini ha promesso che il tratto tra Argenta e Taglio Corelli sarà fatto in due lotti, di cui il primo fino a Ponte Bastia entro il 2020 e il resto entro il 2025. Per il tratto Ravenna-Alfonsine niente".

continua nella pagina successiva ====> RAVENNA TAGLIATA DALLA VARIANTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante all'Adriatica, Ancisi: "Delirante un nuovo 'corridoio' tra Ravenna e Ferrara"

RavennaToday è in caricamento