rotate-mobile
Politica

Casse di colmata tra le dighe? Il vicesindaco "Un pazzia"

"Quelle casse non si faranno perché è profondamente sbagliato occupare un terzo dello spazio tra le palizzate di Marina costruendo sarcofagi perenni che stravolgerebbero i connotati e la fisionomia stessa dello specchio d'acqua tra i due moli foranei", afferma Mingozzi

Casse di colmata tra le dighe? "Un pazzia". Così il vicesindaco Giannantonio Mingozzi interviene sulla collocazione dei materiali di escavo dai fondali del Candiano. Afferma Mingozzi: "In sintonia con il sindaco Fabrizio Matteucci, ribadisco la contrarietà del Comune – e lo stesso parere è stato espresso dalla Provincia, dalla Regione e dal ministro Delrio - alla realizzazione di casse di colmata lungo le dighe foranee di Marina di Ravenna. Nessuna considerazione relativa alla fattibilità tecnica dell’intervento o alle garanzie di sicurezza può avere la meglio sulla inopportunità di questa ipotesi.

"Quelle casse non si faranno perché è profondamente sbagliato occupare un terzo dello spazio tra le palizzate di Marina costruendo sarcofagi perenni che stravolgerebbero i connotati e la fisionomia stessa dello specchio d’acqua tra i due moli foranei e inoltre pregiudicherebbero la coesistenza tra il traffico commerciale delle grandi navi e quello turistico e da diporto - continua -. Sarebbe una pazzia modificare un ingresso al porto così ampio e progettato proprio per permettere lo svolgimento di traffici di diverso tipo. Avrò modo di ribadire queste considerazioni lunedì pomeriggio nel corso della commissione consiliare nella quale sarà presa in esame la petizione relativa appunto alla richiesta di non installazione di casse di colmata all’interno delle dighe foranee di Marina di Ravenna e Porto Corsini".

LA REAZIONE DI VANDINI - Il "no" senza alternative e'' inaccettabile. Pietro Vandini, consigliere comunale a Ravenna per il Movimento 5 Stelle, ha preso male l''annunciata assenza del vicesindaco, alla riunione congiunta delle commissioni sul porto. "Si e'' accorto solo in mattinata di avere un impegno", ha ironizzato sul profilo Facebook del Movimento, quando "aveva occasione di portare delle proposte alternative a quelle presentate dall''Autorità portuale". Ci sara' lunedi'' prossimo per la petizione dei cittadini di Marina di Ravenna contrari alle casse di colmata a mare. In quell'occasione, ha evidenziato Vandini, "potra' prendersi gli applausi dei firmatari, ribadendo i suoi no". Tuttavia "limitarsi a dire no senza presentare proposte alternative e' cosa comprensibile da parte dei cittadini, ma inaccettabile da parte di chi ha il compito di amministrare una città". Mingozzi, ha concluso il pentastellato, "dovrebbe vergognarsi, ma dubito conosca la vergogna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casse di colmata tra le dighe? Il vicesindaco "Un pazzia"

RavennaToday è in caricamento