rotate-mobile
Politica

Casse di espansione del Senio, il Pd: "Dopo 10 anni chiediamo chiarezza"

"Ogni anno, specialmente in autunno e inverno ma non solo, le forti piogge rischiano di alimentare fenomeni di dissesto idrogeologico nei territori della Romagna Faentina e della Bassa Romagna attraversati dal fiume Senio", precisano Bagnari e Rontini

I consiglieri regionali del Pd, Mirco Bagnari (primo firmatario) e Manuela Rontini, hanno depositato venerdì mattina un'interrogazione nella quale chiedono concretezza sulle casse di espansione del Senio. "La delibera della Giunta regionale che ha approvato l’accordo di programma per la realizzazione delle casse di espansione del Senio risale al 2005 - ricordano gli esponenti democratici -. Sono passati più di 10 anni e ancora le opere non sono state completamente realizzate".

"Ogni anno, specialmente in autunno e inverno ma non solo, le forti piogge rischiano di alimentare fenomeni di dissesto idrogeologico nei territori della Romagna Faentina e della Bassa Romagna attraversati dal fiume Senio - precisano Bagnari e Rontini -. È di un paio di giorni fa la dichiarazione di stato di crisi ed emergenza da parte della Regione per il nubrifagio e le piogge alluvionali che hanno colpito buona parte della Romagna, nel periodo tra il 18 agosto e il 21 settembre. Insomma il problema esiste e c’è bisogno di accelerare i tempi".

"Con l’interrogazione che abbiamo presentato - concludono i Consiglieri democratici - torniamo a chiedere chiarimenti e informazioni sullo stato dell’arte dei diversi passaggi per la realizzazione di queste opere essenziali per la sicurezza dell’ambiente e dei cittadini; nell’interrogazione chiediamo anche informazioni riguardo al progetto di qualificazione ambientale che crediamo sia cruciale per la valorizzazione del nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casse di espansione del Senio, il Pd: "Dopo 10 anni chiediamo chiarezza"

RavennaToday è in caricamento