rotate-mobile
Politica

Mingozzi: "Non condivido un piano del traffico che chiuderà tutto il centro"

"Per il centro storico tutto diventerà più difficile anche in carenza, al momento, di un’alternativa di posti certi a fronte della pedonalizzazione di piazza Kennedy", afferma Mingozzi

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi si è astenuto sulla delibera di aggiornamento del Piano del traffico, di cui si è discussa nell'ultima giunta. “Ho l’impressione – dichiara Mingozzi - che tutti i provvedimenti di limitazione del traffico veicolare, che si stanno sommando nei riguardi del centro storico, finiscano per impedirne del tutto l’accesso creando ulteriori difficoltà alle attività commerciali e, nelle ore serali, precludono ogni possibilità di accedere ai locali non potendo parcheggiare neanche nelle vicinanze".

"Per fare qualche esempio, mi sembra del tutto fuori luogo l’idea di portare tutti i varchi delle ztl alla chiusura 24 ore su 24 , così come non condivido l’ipotizzata estensione delle ztl e l’installazione di nuovi Sirio, eccettuato il controllo su via Cavour - chiosa Mingozzi -. Via Pascoli, via Costa e via G.Rossi necessitano di ulteriori approfondimenti prima di decidere nuove misure restrittive; colgo con piacere che almeno su via P.Costa questa cautela venga condivisa per evitare nuovi cul de sac".

Per il vicesindaco "occorre rivedere anche la chiusura al traffico di via Baccarini perché costituisce l’unica possibilità di migliorare l’accesso al quartiere S.Rocco; condivido invece lo stralcio attuato che rinvia una nuova ztl all’incrocio tra viale Farini e via di Roma. Insomma un po’ alla volta ci troveremo nell’impossibilità totale di accedere al centro storico con l’auto a qualsiasi ora: tanto più che la fasce oraria per il pagamento dei parcheggi la si vuole mantenere dalle 8 alle 20 mentre, a mio avviso, sarebbe utile limitarla alle 18.30 con conseguente gratuità della sosta".

"Per il centro storico tutto diventerà più difficile anche in carenza, al momento, di un’alternativa di posti certi a fronte della pedonalizzazione di piazza Kennedy - conclude -. Con il gruppo repubblicano abbiamo intenzione di proporre alcuni emendamenti al Consiglio comunale; il mio voto di astensione vuole aiutare ogni auspicio di modifica verso un centro storico più aperto e più fruibile e non del tutto pedonalizzato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mingozzi: "Non condivido un piano del traffico che chiuderà tutto il centro"

RavennaToday è in caricamento