rotate-mobile
Politica Cervia

Lancio di banane al ministro Kyenge: aperto un fascicolo dalla Procura. Indaga la Digos

La procura di Ravenna ha aperto un fascicolo contro ignoti per il lancio di banane fatto venerdì sera a Cervia, contro il ministro Cécile Kyenge che stava parlando sul palco della festa del Pd

La procura di Ravenna ha aperto un fascicolo contro ignoti per il lancio di banane fatto venerdì sera a Cervia, contro il ministro Cécile Kyenge che stava parlando sul palco della festa del Pd. Il reato finora configurato dal Pm Stefano Stargiotti, titolare del fascicolo, è il vilipendio delle istituzioni costituzionali, articolo 290 del codice penale. Un'ipotesi di lavoro formulata per fornire agli inquirenti tutti gli strumenti utili alle verifiche. Intanto la Digos ha già visionato diversi video della serata e ascoltato alcune persone in merito all'episodio.

I frutti, lanciati con un tiro dal basso verso l'alto a parabola dalla zona alberata adiacente al palco, si erano fermati tra la prima e la seconda fila. Non è escluso che all'azione possano avere partecipato un paio di persone. Mentre sono per ora ritenute prive di fondamento le rivelazioni di Davide Fabbri di Cervia, showman meglio conosciuto con il soprannome di "David il Vikingo" per la sua fisicità, che in una mail inviata nei giorni scorsi a diverse testate, aveva dapprima fatto intendere di essere stato lui a lanciare la banane.

Salvo poi precisare che i frutti sarebbero in realtà stati lanciati da un giovane di Cesenatico (Forlì-Cesena) del quale conosce solo il nome di battesimo: il ragazzo gli avrebbe a suo dire rivelato di avere preso le banane da un vicino bar e di essersi appostato tra alcune piante per scagliarle contro il ministro in polemica sui temi dell'immigrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lancio di banane al ministro Kyenge: aperto un fascicolo dalla Procura. Indaga la Digos

RavennaToday è in caricamento