rotate-mobile
Politica

Minichini (LpR): "Chi tutela i proprietari della sola casa di abitazione?"

Imu, è in atto una guerra tra poveri ma, se il Comune di Ravenna non reperirà le risorse attraverso la vendita di un'esigua parte delle azioni Hera che detiene, le conseguenze dell'inasprimento della pressione fiscale saranno che i consumi caleranno, il costo degli affitti s'impennerà, le aziende chiuderanno e i disoccupati aumenteranno.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

La partita sul bilancio 2012 del comune di Ravenna è tutta da giocare. Da quello che leggo sulle varie testate giornalistiche, cartaceo e on line, è in atto una vera guerra tra poveri. Ciascuna associazione tira acqua al proprio mulino, noncurante di quello dell'altro. C'è chi chiede di introdurre già da quest'anno la tassa di soggiorno e chi, invece, chiede di aumentare l'aliquota Imu sull'abitazione principale e ridurla ad altri settori. Ma nessuno, ha levato scudi per i cittadini proprietari della sola abitazione. L'economia è una scienza che, se non applicata correttamente, può anche produrre pesanti danni al Paese. Come, ad esempio, il non considerare che aumentando a dismisura la pressione fiscale si riducono i consumi. Dello stesso avviso, in un certo qual modo, il recente monito del presidente della Corte dei Conti, cioè puntare sull'aumento della pressione fiscale piuttosto che dare priorità al taglio della spesa produce conseguenze impreviste. Voglio augurarmi che la giunta di Ravenna tenga conto di questo saggio intervento, per quanto concerne ulteriori tagli alla spesa pubblica, e della proposta di Lista per Ravenna, per quanto attiene il reperimento delle risorse, vale a dire la vendita di un'esigua parte delle azioni Hera che detiene in portafoglio al fine di incamerare 20 milioni di euro. Solo così è possibile andare incontro alle esigenze di tutte le associazioni di categoria e dei cittadini possessori della sola abitazione. Diversamente, i consumi calano, il costo degli affitti si impenna, le aziende chiudono, i disoccupati aumentano. E dopo…..

Pasquale Minichini - Lista per Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minichini (LpR): "Chi tutela i proprietari della sola casa di abitazione?"

RavennaToday è in caricamento