rotate-mobile
Politica

Cittadinanza a Rossella Urru, "un riconoscimento al coraggio"

"La cittadinanza a Rossella Urru è un riconoscimento a tutte quelle persone che, per professione o come volontari, dedicano una parte della loro vita per rendere più lieve e sopportabile la vita a chi ha mille difficoltà"

"La cittadinanza a  Rossella Urru  è  un riconoscimento a tutte quelle persone che, per professione o come volontari,  dedicano una parte della loro vita  per rendere più lieve e sopportabile la vita a chi  ha mille difficoltà. E’ un riconoscimento a quel patrimonio di valori di solidarietà che sono la vera ricchezza del nostro territorio". Così il  Sindaco di Ravenna  Fabrizio Matteucci  commenta le numerose adesioni alla  proposta di cittadinanza onoraria a Rossella Urru, la cooperante italiana liberata qualche giorno fa dopo nove mesi di prigionia.

"E’ un  riconoscimento al  coraggio di tutte quelle donne e quegli uomini che operano in quelle parti del mondo martoriate dalle guerre per dare dignità  e autonomia a quei popoli privati della libertà.  La proposta di conferire a Rossella questo riconoscimento ha suscitato un grande consenso. Sono arrivate a me e all’Assessore Piaia numerosi messaggi di adesione da parte diverse associazioni del volontariato. Un’adesione ampia e convinta,  che  dimostra  come il mondo del volontariato abbia  ben colto lo spirito di questa iniziativa".
 
"E’ lo  stesso spirito che mi ha spinto ad avviare già da qualche tempo  le procedure per chiedere al Presidente Napolitano l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per Carla Soprani, responsabile del Dormitorio il Re di Girgenti.  Mamma Carla, così la chiamano gli ospiti della struttura, è a sua volta una  simbolo di queste donne forti e coraggiose,  è una cittadina che ha messo al servizio degli altri la sua umanità e la sua professionalità. Carla e Rossella sono due esempi per tutti noi” ha detto il primo cittadino.

Ecco l’elenco delle associazioni che finora hanno manifestato il sostegno al conferimento della cittadinanza onoraria a Rossella Urru.
Associazione Volontari Protezione Civile di Ravenna Radio Club Mistral
Comitato Cittadino Antidroga - Ravenna
Associazione Letizia - Ravenna
Linea Rosa - Ravenna
Auser - Ravenna
Caritas – Ravenna
Padre Claudio Ciccillo, Presidente della Consulta del Volontariato – Ravenna.
 
Associazioni appartenenti a Ravenna Solidarietà:
Città Meticcia

Cittadini del Mondo

Romania Mare

Life

Terra Mia

Terzo Mondo

Italia Chama Brasil

Agimi

Mabuhay

Fasra Senegal

Assec Senegal

Jappo

Global Solidarietà

Yermande Dieng

Cittadini di Diouth Nguel Senegal

Kanjul Muhtandine Senegal

A.S.R.A.

Culture Meticce

Nzuku Ndi Igbo Nigeria

Edo Community Nigeria

Afesan Community Nigeria
Ika Union Nigeria

Ass. Nigeriana di Ravenna

Noble Service International

Donne di Ravenna Nigeria

Dynamic Frends Nigeria

Lover Brothers Nigeria

Ski Ladies Nigeria

Antenna Italiana

Ghanitalia

Cianove

Italia Cuba

Mgbidi Amaka Nigeria.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza a Rossella Urru, "un riconoscimento al coraggio"

RavennaToday è in caricamento