rotate-mobile
Politica

"Coils e betoniere, mezzi pesanti che devastano il manto stradale"

Il consigliere provinciale Spadoni: "Perché non viene favorito il trasporto su rotaia? E servirebbero anche più controlli".

Mezzi che trasportano coils o altri prodotti siderurgici o per l'edilizia, particolarmente pesanti, dal momento che possono arrivare fino a 56 tonnellate, e dannosi per i manti stradali.
Il consigliere provinciale Gianfranco Spadoni li ha resi oggetto di un'interpellanza a risposta scritta. "Perché - domanda Spadoni - non viene potenziato e favorito il sistema di trasporto merci su rotaia, che limiterebbe notevolmente l’ usura del manto stradale. Si chiedono, inoltre,  maggiori interventi in termini di vigilanza da parte della Polizia  provinciale e quali azioni  specifiche intenda adottare l’ente per migliorare la situazione viaria complessiva in merito alla circolazione di tali veicoli eccezionali i cui danni agli assi stradali finiscono come sempre per essere pagati dai cittadini con la fiscalità generale parte dei costi di produzione delle imprese. Infine s’invita l’amministrazione provinciale a sollecitare la Regione perché aggiorni l’archivio delle strade contenente informazioni tecnico amministrative tra le quali quella riguardante le strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Coils e betoniere, mezzi pesanti che devastano il manto stradale"

RavennaToday è in caricamento