rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Tesseramento Pd, intensa settimana di assemblee: aumentano gli iscritti

La campagna congressuale del Partito Democratico, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese).

La campagna congressuale del Partito Democratico, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.
 
Prosegue anche la campagna di tesseramento al partito per il 2017. Gli iscritti nella federazione provinciale di Ravenna sono 1906 pari al 33.44% dell’anno precedente. Alla stessa data nel 2016 gli iscritti erano 1344 pari al 20.86%. I nuovi iscritti sono 211, in forte crescita rispetto all’anno precedente, quando alla stessa data erano 51. Le tessere rifiutate sono 41. Nei comuni di Bagnara, Brisighella, Casola, Massa Lombarda, è già stato superato il 60% degli iscritti così come nei circoli di Piangipane, Savarna, Voltana, Castiglione di Cervia, Cervia centro e Glorie. Il migliore dato rilevato è quello di Riolo Terme che ha già registrato il 94% degli iscritti, un fatto che il Partito Democratico ritiene molto positivo in vista delle amministrative di primavera.
 
“Sono molto soddisfatta – ha dichiarato la segretaria del Pd Eleonora Proni - della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento. Non è una percentuale scontata in questo momento, segno che la volontà di molti è quella di rimanere nel nostro partito e di impegnarsi nella nostra comunità. Fare la tessera significa riconoscere la rappresentanza e la credibilità di una organizzazione che può ancora interpretare le istanze dei cittadini. Significa condividere una visione e accettare la dialettica fisiologica di un partito senza drammatizzazioni conflittuali ma con una discussione franca e costruttiva che abbia l’obiettivo di rafforzare il Pd e le istituzioni che il Pd ha la responsabilità di guidare.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tesseramento Pd, intensa settimana di assemblee: aumentano gli iscritti

RavennaToday è in caricamento