rotate-mobile
Politica

Il consiglio comunale dice sì alla tutela dell’insegnamento del mosaico in Italia e a Ravenna

Nella seduta di giovedì il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per la “Tutela dell’insegnamento del mosaico in Italia e a Ravenna”+

Nella seduta di giovedì il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per la “Tutela dell’insegnamento del mosaico in Italia e a Ravenna”, presentato dalla consigliera Francesca Santarella (Movimento 5 Stelle). Con l’approvazione del documento il consiglio comunale ha chiesto al sindaco e alla giunta “di assumere tutte le iniziative nei confronti del ministero dell’Istruzione e di ogni altro ente competente affinché sia urgentemente predisposto il riconoscimento dell’indirizzo di Mosaico” all’interno dei licei artistici “con la sua integrazione fra le ‘curvature’ di Arti Figurative” (le curvature – come è spiegato nell’ordine del giorno - sono state istituite da commissioni tecniche del Ministero al fine di sostituire le vecchie sezioni specifiche degli istituti d’arte, confluiti con la riforma Gelmini del 2010 nei licei artistici).

Dopo aver presentato il documento Santarella ha ricordato che il 23 ottobre in una sala della Provincia si svolgerà un incontro, organizzato dal Liceo artistico, nel corso del quale si cercherà di fare una valutazione in ambito nazionale della situazione e di elaborare un documento unitario da consegnare al Ministero.

In tutti gli interventi che si sono succeduti (Fabio Sbaraglia del Pd, Paolo Guerra di Lega Nord Romagna, Nereo Foschini di Ncd, Maurizio Bucci di Forza Italia) sono stati sottolineati l’interesse per la questione e la condivisione dei contenuti dell’ordine del giorno. Il consigliere Sbaraglia ha suggerito di approfondire il tema anche in una commissione consiliare, alla quale invitare anche i docenti dell’Artistico e da tenersi prima del 23 ottobre, in modo che ne possa scaturire una proposta più approfondita da portare come contributo all’incontro organizzato dal Liceo artistico. Il consigliere Guerra ha aggiunto che a tale commissione sarebbe opportuno invitare anche esperti dal punto di vista legislativo, in modo tale che il lavoro su un documento da presentare al ministero possa essere il più proficuo possibile. Suggerimento condiviso da Foschini, che ha sottolineato l’importanza di condurre il percorso nei termini più appropriati dal punto di vista normativo, per non rischiare di elaborare un documento non in grado di produrre effetti concreti. Il consigliere Bucci ha fatto presente che a suo parere se la vocazione artistica del mosaico vive una tale condizione di penalizzazione è anche perché Ravenna e i ravennati non hanno saputo amarla e valorizzarla abbastanza.

La consigliera Santarella ha ringraziato tutti i consiglieri e i numerosi insegnanti del Liceo artistico presenti, ha condiviso la proposta di Sbaraglia (si è già ipotizzato che la commissione si svolga il 19 ottobre) e ha proposto quindi di aggiungere all’ordine del giorno la seguente frase: “Tali iniziative verranno meglio dettagliate in una apposita commissione da prevedersi in tempi brevi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio comunale dice sì alla tutela dell’insegnamento del mosaico in Italia e a Ravenna

RavennaToday è in caricamento