rotate-mobile
Politica Alfonsine

Alfonsine, cittadini al voto per rinnovare i membri delle consulte territoriali

La Giunta comunale di Alfonsine sottolinea che l’impegno dei rappresentanti di tutte le otto Consulte Territoriali è stato encomiabile

Domenica ad Alfonsine si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei membri delle Consulte territoriali. Le sedi di voto saranno aperte dalle 9 alle 22.Ad Alfonsine le Consulte sono otto: Destra Senio (si vota nella CasaInComune, piazza Monti 1); Sinistra Senio (si vota presso la residenza municipale, 1° piano pizza Gramsci 1); Borgo Fratti, Borgo Cavallotti e Raspona (residenza municipale); Taglio Corelli e Villa Pianta (residenza municipale); Fiumazzo (residenza municipale); Passetto (residenza municipale); Filo ( si vota presso la delegazione comunale di via Antonellini 2); Longastrino (si vota presso l’ex centro diurno, sala polivalente di via Bassa 59).

Le Consulte territoriali sono un istituto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per favorire la più alta partecipazione democratica dei cittadini all’attività politica, amministrativa, economica e sociale della nostra città. L’obiettivo è quello di promuovere e favorire un maggior contributo dei cittadini alle scelte riguardanti la vita e lo sviluppo della comunità, tramite: l’approfondimento di problemi e la ricerca di soluzioni che migliorino le condizioni di vita della propria località; il confronto con gli organi elettivi del Comune; la formulazione di pareri o proposte in ordine al funzionamento e alla gestione dei servizi di interesse locale; la promozione di attività di carattere culturale, ricreativo, sportivo, di volontariato a scopo umanitario o sociale.

Possono partecipare al voto: gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Alfonsine; i cittadini residenti che abbiano compiuto i 16 anni al primo giorno fissato per le elezioni; i residenti comunitari ed extracomunitari che abbiano compiuto i 16 anni al primo giorno fissato per le votazioni e che siano residenti da almeno dodici mesi. Ogni votante può votare solo nella località o frazione in cui risiede e può esprimere due preferenze. Per partecipare al voto l’elettore deve presentarsi alla sede di voto con un valido documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto o qualunque documento con fotografia rilasciato da un ente pubblico. Non serve la tessera elettorale).

“Il rinnovo delle Consulte del territorio è un appuntamento importante per tutti i cittadini elettori del nostro comune - ha sottolineato il vicesindaco Roberta Contoli, con delega al Decentramento - poiché le Consulte rappresentano un ingranaggio fondamentale per il funzionamento della macchina democratica, in quanto sono l’anello più prossimo alla vita e ai problemi di tutti i giorni. Colgo l’occasione per ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione comunale tutti i rappresentanti uscenti, per l’impegno profuso in questi cinque anni di mandato: cittadini attivi che hanno sacrificato parte del proprio tempo per il bene della collettività. Ci auguriamo altresì che molti dei rappresentanti uscenti abbiano ancora l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco, ricandidandosi”.

La Giunta comunale di Alfonsine sottolinea che l’impegno dei rappresentanti di tutte le otto Consulte Territoriali è stato encomiabile: “Come Amministrazione comunale riteniamo importante continuare a valorizzare il ruolo delle consulte, il cui apporto è stato, in questi anni, sempre assai utile”. Per ulteriori informazioni e per conoscere i nominativi dei cittadini candidati, consultare il sito del Comune di Alfonsine oppure contattare l’Urp, telefono 0544 866666, email urp@comune.alfonsine.ra.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsine, cittadini al voto per rinnovare i membri delle consulte territoriali

RavennaToday è in caricamento