rotate-mobile
Politica Riolo Terme

Convegno del Pd per la ripresa e la crescita dell'agricoltura

L'agricoltura ravennate è costituita da 9.353 imprese iscritte alla Camera di Commercio, che insistono su circa 117.245 ettari di superficie agraria utile

L'agricoltura ravennate è costituita da 9.353 imprese iscritte alla Camera di Commercio, che insistono su circa 117.245 ettari di superficie agraria utile. Il valore della produzione agricola provinciale in larga misura proviene dal comparto frutticolo, viticolo, cerealicolo, zootecnico e complessivamente ammonta a circa 400 milioni di euro. Il comparto frutti-viticolo occupa circa 40.000 ettari, quello cerealicolo oltre 42.000. Le colture industriali si estendono per circa 5000 ettari, le colture orticole per 4.580, le colture foraggere oltre 18.000 ettari.

Si tratta dunque di un comparto fondamentale dell'economia (non solo provinciale, anche regionale); ma agricoltura e ortofrutta sono essenziali anche per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio, per il presidio del territorio, per sostenere un'offerta turistica fatta di ruralità, tipicità delle produzioni e un'enogastronomia di eccellenza. Per queste ragioni il Partito democratico punta sull'agricoltura come una fra le principali leve su cui agire per favorire la ripresa e la crescita del Paese.

E “L'agricoltura per la ripresa e la crescita. Le proposte del Pd e il contributo dell'Emilia-Romagna per una nuova politica agricola nazionale” è appunto il titolo del convegno organizzato per il 19 marzo (alle 17), nella sala San Giovanni di Riolo Terme. L'appuntamento fa parte di una serie di incontri e riunioni organizzati dal Dipartimento politiche agricole del Pd regionale, in collaborazione con i gruppi parlamentari delle commissioni agricoltura di Camera e Senato. In particolare l'organizzazione del convegno è stata curata dal gruppo consiliare provinciale e dalla Federazione provinciale di Ravenna del Pd.

Il programma dei lavori prevede le relazioni della senatrice Maria Teresa Bertuzzi e del deputato Sandro Brandolini; cui si affiancherà Tiberio Rabboni, assessore all'agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Presiederà Tiziana Bandoli, capogruppo Pd in consiglio provinciale; concluderà Claudio Casadio, presidente della Provincia di Ravenna.

Saranno presenti i consiglieri regionali Miro Fiammenghi e Mauro Mazzotti; il segretario provinciale del Pd, Alberto Pagani; il senatore Vidmer Mercatali; Daniele Bassi, presidente della commissione Agroalimentare provinciale; Alfonso Nicolardi, candidato a sindaco per il Comune di Riolo Terme; Libero Asioli, responsabile attività agroalimentare, ittico-venatoria del Pd. Sono state invitate imprese, organizzazioni professionali agricole, centrali e imprese cooperative, istituzioni locali, enti territoriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno del Pd per la ripresa e la crescita dell'agricoltura

RavennaToday è in caricamento