rotate-mobile
Politica

Un'alleanza con i musei di Firenze, la Provincia: "Ipotesi da prendere in considerazione"

"L'idea è di notevole interesse e merita di essere presa in considerazione - ha esordito Casadio -. Noi abbiamo perfezionato uno strumento, la Romagna Visit Card, che integra l'offerta turistica di tutto il territorio romagnolo".

Il presidente della Provincia, Claudio casadio, ha risposto a un'interpellanza presentata dal consigliere Francesco Villa (Ncd) su "eventuale convenzione con i principali musei della città di Firenze al fine di promuovere il turismo e i musei della nostra provincia". "L'idea è di notevole interesse e merita di essere presa in considerazione - ha esordito Casadio -. Noi abbiamo perfezionato uno strumento, la Romagna Visit Card, che integra l'offerta turistica di tutto il territorio romagnolo".

"La card propone una ricca offerta per accedere a un circuito selezionato di siti turistici, musei e attrazioni situati nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini - ha proseguito Casadio -. Al costo di 12 euro si può usufruire di una cinquantina di ingressi gratuiti a musei, pinacoteche, palazzi storici, basiliche e di sconti o agevolazioni presso un gran numero di altri siti turistici, punti di ospitalità, servizi e attività commerciali. La Card è lo strumento attraverso cui possiamo tentare di integrare la nostra offerta turistica con quella di altri territori, come ad esempio Firenze e la sua provincia specie nell'area interessata alla Faentina Ferroviaria".

Ha aggiunto: "Abbiamo già dato mandato all'agenzia di comunicazione "Integra solutions", che gestisce la nostra Card essendosi aggiudicata il relativo bando, di mettere a punto alcune proposte da sottoporre agli uffici preposti della provincia di Firenze per valutarne la disponibilità, in modo da poter mettere in campo qualche iniziativa magari sperimentale nel 2015. Naturalmente dobbiamo essere realisti: Firenze ha una tale attrattività turistica che non possiamo dare per acquisito sia interessata a scambi con noi in termini di scontistica, anche se naturalmente ci lavoreremo".

"Perciò abbiamo dato indicazioni di esplorare, oltre all'ipotesi di scontistica sui monumenti fiorentini,  alcuni obiettivi più mirati, come il treno di Dante, il noleggio bici alla stazione di Firenze, musei della provincia di Firenze accessibili lungo l'itinerario della ferrovia Faentina. Già il 18 Aprile si è svolto un primo incontro sul tema presso il MIC di Faenza, incontro a cui ha partecipato, a nome della Provincia, anche l' ATI che gestisce la RVC. L'incontro ha avuto un esito positivo e quindi si faranno tutti gli approfondimenti necessari per un risultato positivo per il 2015. Assicuriamo l'impegno della Provincia - ha concluso Casadio - a raggiungere risultati concreti."

Villa ha replicato: "Ringrazio il presidente per la risposta tempestiva e prendo atto con soddisfazione che si sta facendo qualcosa per trovare sinergie con la città e la provincia di Firenze. Anche grazie alle iniziative del presidente del Museo internazionale della ceramica di Faenza che sta svolgendo a titolo gratuito un ottimo lavoro per rilanciare il museo e intercettare nuovi flussi turistici."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'alleanza con i musei di Firenze, la Provincia: "Ipotesi da prendere in considerazione"

RavennaToday è in caricamento