rotate-mobile
Politica Cotignola

Cotignola, approvato il bilancio di previsione: "In linea con gli impegni presi"

“La programmazione del prossimo triennio è perfettamente in linea con gli impegni presi in campagna elettorale", ha commentato il sindaco Luca Piovaccari

Il Consiglio comunale di Cotignola ha approvato il Documento unico di programmazione (Dup) e il bilancio di previsione, per il triennio 2017-2019. Il bilancio di previsione e il Dup del Comune di Cotignola sono fortemente orientati al rafforzamento degli investimenti pubblici come stimolo alla crescita. Due le linee strategiche: il benessere sociale e la qualità dell'ambiente e del territorio. I principali investimenti del 2017 riguarderanno l’adeguamento antisismico del palazzo comunale (820mila euro), la sostituzione degli infissi della scuola primaria di Cotignola (310mila euro), il consolidamento e la messa in sicurezza dei soffitti della scuola media (200mila euro), la viabilità comunale (strade, marciapiedi e parcheggi per un importo pari a 274mila euro), la rotatoria di via X aprile (150mila euro), l’ampliamento dei cimiteri e la ristrutturazione di parti monumentali di capoluogo e frazioni (598mila euro), nonché interventi sugli impianti sportivi (403mila euro).

In parallelo, rimarrà alta l’attenzione alle fasce deboli, anche attraverso lo sforzo messo in campo dal Governo e dalla Regione per creare nuovi e più efficaci strumenti di sostegno e di accompagnamento verso l’uscita da situazioni di fragilità sociale. Viene confermato il non incremento della pressione fiscale grazie alla riduzione della spesa pubblica e a un lavoro costante sul tema del recupero dell'evasione fiscale e degli insoluti legati ai servizi a domanda individuale.

“La programmazione del prossimo triennio è perfettamente in linea con gli impegni presi in campagna elettorale - ha commentato il sindaco Luca Piovaccari -. Gli interventi previsti hanno importanti ricadute sulla qualità della vita della comunità: il consolidamento sismico del municipio è, per esempio, un’azione preventiva fondamentale, siccome in caso di sisma la residenza municipale è destinata a occupare la centrale operativa di gestione dell’emergenza".

"Le strutture scolastiche miglioreranno e continuerà a essere migliorata la viabilità, con nuovi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria - continua il sindaco -. Saranno inoltre realizzati due parchi, due veri e propri polmoni verdi, a Cotignola (dove oggi c’è il campo sportivo Vassura) e a Barbiano (ai margini della lottizzazione Gagliardi). In particolare, il primo sarà vincolato al trasferimento completo dell’attività calcistica allo stadio Dalmonte, che vedrà il rifacimento degli spogliatoi e dell’illuminazione, e altri piccoli interventi di miglioramento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola, approvato il bilancio di previsione: "In linea con gli impegni presi"

RavennaToday è in caricamento