rotate-mobile
Politica Cotignola

Cotignola, taglio del nastro per i sedici appartamenti Ers

Dopo il taglio del nastro e la visita degli appartamenti, è stato offerto un buffet da C.E.A.R e AR.CO. Lavori di Ravenna ed è stato eseguito un intermezzo musicale con Nicoletta Bassetti al violino

A Cotignola sono stati inaugurati sabato i sedici appartamenti di Edilizia Residenziale Sociale a canone sostenibile di via 2 agosto. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari, il sindaco referente per le Politiche socio-sanitarie e per la casa dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Eleonora Proni, la presidente Acer Emanuela Giangrandi e l'On. Donata Lenzi della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati. Gli alloggi a canone sostenibile, destinati a cittadini di fascia reddituale medio-bassa, saranno gestiti da Acer e assegnati tramite un bando.

Dopo il taglio del nastro e la visita degli appartamenti, è stato offerto un buffet da C.E.A.R e AR.CO. Lavori di Ravenna ed è stato eseguito un intermezzo musicale con Nicoletta Bassetti al violino, in collaborazione con l'associazione musicale 'Luigi Varoli' di Cotignola.

Grazie a questo importante investimento verrà data una risposta abitativa a canoni sostenibili a una fascia media di popolazione che attualmente non rientra nei bandi di Edilizia Residenziale Popolare, ma che ha comunque difficoltà a trovare un'abitazione in affitto ai prezzi di mercato. Questo intervento ha inoltre consentito la ricucitura del tessuto urbano riqualificando una zona abbandonata.  

Si tratta di un complesso realizzato in parte grazie a un contributo regionale per gli affitti calmierati. Lo Stato e la Regione, infatti, nell'ambito dei 'Programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile' hanno inserito il Comune di Cotignola tra i quattordici progetti meritevoli di finanziamento, destinando una quota di un milione e 500mila euro. L'area interessata è quella dell'ex potabilizzatore: oltre agli alloggi, in futuro sarà realizzato un museo-laboratorio dedicato all'arte della cartapesta, tradizione cotignolese esaltata dal Maestro Luigi Varoli. L'importo complessivo dei lavori è di 2 milioni e 400mila euro, un milione e mezzo dei quali concessi metà dalla Regione e metà dallo Stato. Al fine di favorire l'efficienza energetica, sono stati adottati pannelli solari e impianti fotovoltaici integrati, nonché alcune soluzioni per contenere i consumi. È stata realizzata un'area verde residenziale e uno spazio verde con parcheggio ad uso pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola, taglio del nastro per i sedici appartamenti Ers

RavennaToday è in caricamento