rotate-mobile
Politica

Darsena, Ancisi pesante su Matteucci: "Citrullo? Non smentisco..."

"Leggo dal sindaco Matteucci (depurato degli errori grammaticali) che “il Canale Candiano e la darsena non saranno tombati. L'acqua è l'elemento che dà identità e potenzialità all'area"

"Leggo dal sindaco Matteucci (depurato degli errori grammaticali) che “il Canale Candiano e la darsena non saranno tombati. L'acqua è l'elemento che dà identità e potenzialità all'area. Per questo togliere l'acqua è un’idea da citrulli, e noi citrulli non lo siamo”. Se si dà del citrullo non posso smentirlo". Inizia così, scandita dalla solita ironia (per la verità più 'piccante' del solito), la dichiarazione di Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, sulla questione darsena.

"È lui che ha firmato, per il Comune, il 24 giugno 2009, un protocollo d’intesa sul riassetto dell’area compresa tra la stazione ferroviaria e la darsena di città, con la Regione Emilia-Romagna, la Rete Ferroviaria Italiana, F.S. Sistemi urbani e l’Autorità Portuale, in cui è scritto “di realizzare negli spazi interrati resi disponibili nella stessa zona d’acqua recuperata, almeno due piani di parcheggi interrati pubblici e privati…oltre che delle nuove funzioni commerciali e terziarie insediabili…” : il tutto demandato ad uno studio di fattibilità che avrebbe dovuto “approfondire modalità, costi di realizzazione e di esercizio”, per una capacità edificatoria, comprese le banchine della Darsena di città, pari a ben 33.600 metri quadrati di superficie. Si possono costruire parcheggi interrati in una zona d’acqua senza tombarla? Roba da citrulli".

"È legge il Regolamento Edilizio Urbanistico (RUE) del Comune di Ravenna in cui il tombamento della testa del canale è disegnato nella planimetria allegata, che prego di pubblicare, e non è neanche da poco, perché da via Candiano arriva fino a via Magazzini Anteriori, dov’era la Dogana: in sostanza, la vecchia Darsena di città. Infine, presentando mercoledì scorso le“Linea guida del nuovo piano urbanistico della Darsena di città”, i Matteucci boys hanno confermato quanto scritto nel RUE, cioè parcheggi interrati e una “piazza d’acqua” sulla testa del canale. Si possono costruire parcheggi ed altra roba commerciale e sopra una piazza senza “togliere l’acqua”, che “è roba da citrulli”? Si può sempre cambiare idea o dire tutto e il contrario di tutto, tanto passa tutto. L’importante è che non sia citrullo chi legge e tanto meno chi racconta quello che è vero e documentato" conclude Ancisi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena, Ancisi pesante su Matteucci: "Citrullo? Non smentisco..."

RavennaToday è in caricamento