rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Polizia Municipale, calo delle denunce per furto. Il Pd: "Non abbassare la guardia"

"Il calo del numero di denunce per furto in abitazione, pervenuto alla polizia municipale nel corso del 2016 rispetto all'anno precedente, è un dato che, per quanto parziale, non deve comunque far abbassare la guardia", evidenziano i democratici

Sul tema della sicurezza in città, il gruppo consiliare del Pd, ribadendo la massima disponibilità alla collaborazione su un tema così importante e sentito, ritiene positivo l'incontro con la Giunta e i vertici della Polizia Municipale avvenuto martedì in commissione. In particolare esprime apprezzamento e condivide i due obiettivi strategici definiti dalla Giunta per questo mandato: il raggiungimento, nell'arco di cinque anni, di un numero di 220 unità in servizio alla Polizia Municipale attraverso 10 assunzioni annuali (come già fatto per quest'anno) e l'investimento sullo sviluppo di risorse su una strumentazione tecnologica all’avanguardia, come le telecamere “intelligenti”, finalizzata ad un più efficace monitoraggio del territorio.

“Riteniamo importante – hanno affermato i consiglieri - l'attenzione dimostrata al mantenimento dei presidi nelle località decentrate, con la conferma degli impegni da parte dell'Amministrazione di farsi carico della ristrutturazione di immobili pubblici destinati ad ospitare caserme decentrate come nel caso di Sant'Alberto e Marina di Ravenna. Il Comune di Ravenna sconta la difficoltà di dover presidiare un territorio estremamente vasto con risorse limitate".

"Per questo, se da un lato è necessario insistere affinché il Ministero dell'Interno tenga sempre maggiormente in conto questo parametro, dall'altro sarà importante, parallelamente all’istituzionalizzazione dei gruppi Whatsapp, sviluppare piani di sicurezza circoscrizionale che vedano impegnati in stretta sinergia i cittadini, le associazioni, le istituzioni e le forze dell'ordine - chiosa i democratici -. Questo nella consapevolezza che la sicurezza non possa essere garantita solo con strumenti repressivi ma che si debbano creare le condizioni anche per una efficace prevenzione".

"Il calo del numero di denunce per furto in abitazione, pervenuto alla polizia municipale nel corso del 2016 rispetto all'anno precedente, è un dato che, per quanto parziale, non deve comunque far abbassare la guardia - concludono -. È indispensabile proseguire l'impegno nel contrastare questo fenomeno odioso, che per noi continua a rappresentare una vera e propria piaga specialmente nelle località del forese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale, calo delle denunce per furto. Il Pd: "Non abbassare la guardia"

RavennaToday è in caricamento