rotate-mobile
Politica Lugo

Lugo ha scelto: Davide Ranalli è il nuovo sindaco. Per Verlicchi il 40,28%

Bassa l'affluenza. Rispetto alla chiamata al voto di due settimane fa, alle urne si è recato il 52,42% degli aventi diritto al voto. Il 25 maggio votò il 74%

E' Davide Ranalli il nuovo sindaco di Lugo. Il candidato della coalizione del centrosinistra ha incassato 7786 voti, pari al 59,72% delle preferenze a fronte del 40,28% dello sfidante Silvano Verlicchi. Bassa l'affluenza. Rispetto alla chiamata al voto di due settimane fa, alle urne si è recato il 52,42% degli aventi diritto al voto. Il 25 maggio votò il 74%. "Il risultato dimostra che il Pd è unito", ha commentato a caldo il neo sindaco.

"La novità è rappresentata dal fatto che politicamente la coalizione del Pd perde consensi rispetto al primo turno mentre la nostra coalizione ne guadagna molti a conferma del fatto che la tanto sbandierata novità del candidato Ranalli non ha ottenuto il successo che la sua coalizione si aspettava. Infatti soltanto tre cittadini su dieci hanno votato per la coalizione di centrosinistra - ha dichiarato Verlicchi -. Ora abbiamo tracciato un solco e nei prossimi 5 anni la breccia che abbiamo creato non potrà che ampliarsi".

Elezioni a Lugo, la vittoria di Davide Ranalli (Rafotocronaca)

"Il potere politico imperniato sul gruppo dirigente locale del Pd continuerà a sgretolarsi. La nostra in Consiglio comunale sarà un'opposizione senza sconti e con la nostra azione quotidiana dimostreremo che la politica del Pd è ingannevole - ha proseguito lo sfidante di Ranalli -. Ma porteremo avanti la nostra azione anche al di fuori del Consiglio comunale, grazie alle associazioni civiche Per la Buona Politica e Lugo Popolare. L'appuntamento con la vittoria è solo rimandato. Ringrazio per ora tutti i collaboratori e gli amici che mi hanno sostenuto in questa importante campagna elettorale".

 Il nuovo consiglio comunale vede quindi la presenza di 15 consiglieri Pd nella maggioranza “monocolore”. Alle opposizioni vengono attribuiti 3 seggi alla lista “Per la buona politica”, 1 a “Lugo popolare” e 1 al M5S.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo ha scelto: Davide Ranalli è il nuovo sindaco. Per Verlicchi il 40,28%

RavennaToday è in caricamento