rotate-mobile
Politica

Decentramento, il Pdl nomina i portavoce dei territori

Il Pdl ha nominato i nuovi portavoce del gruppo consiliare: il loro compito sarà quello di essere i terminali del gruppo consiliare Pdl in mezzo alla gente in tutto il vasto territorio del comune di Ravenna

Il Pdl ha nominato i nuovi portavoce del gruppo consiliare: si tratta del coordinatore Mauro Bertolino, di Franco Battafarano, di Luca Lorenzetti, di Luca Gennari, di Lorenzo Ferri, di Francesca Vico, di Giuliano Lelli Mami, di Piergiorgio Vasi, di Elvio Ercolani e di Giuseppe Fantini. “Il loro compito – spiega il Pdl in una nota - in attesa che finalmente la maggioranza voglia affrontare il tema della riforma del decentramento, sarà quello di essere i terminali del gruppo consiliare PDL in mezzo alla gente in tutto il vasto territorio del comune di Ravenna, pronti a candidarsi o ad entrare nei nuovi organismi comunali non appena essi saranno stati individuati e normati con apposito regolamento”.

Il Pdl ritiene “che l’abolizione delle circoscrizioni così come erano concepite sia stato un atto non sbagliato. Spesso infatti i consigli di circoscrizione altro non erano che stanche ripetizioni di ciò che sarebbe accaduto successivamente in consiglio comunale e dunque una loro riforma era profondamente necessaria. Il consiglio comunale della precedente consiliatura, in una delle sue ultime sedute, approvò ben due ordini del giorno, uno di maggioranza e uno di opposizione che volevano prefigurare, di fatto anche impegnando l’amministrazione della consiliatura successiva, uno schema di nuovo decentramento, inevitabilmente riveduto e corretto secondo la nuova normativa statale, ma che rispondesse ad esigenze di vicinanza ai cittadini e di partecipazione di tutta la popolazione, tenuto conto dell’ampiezza territoriale del nostro comune”.

Il Pdl sottolinea che “i due ordini del giorno sono rimasti lettera morta. Pare che dissidi interni alla maggioranza rallentino la creazione dei consigli o delle consulte territoriali e questo sta creando un ulteriore distacco fra eletti e cittadini amministrati. E’ per questo che il gruppo consiliare PDL, nella sua autonomia, ha deciso di creare un proprio strumento che assista i cittadini su tutte quelle cose di cui in particolare si occupavano in passato le circoscrizioni, ma anche come tramite per il lavoro politico del gruppo consiliare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decentramento, il Pdl nomina i portavoce dei territori

RavennaToday è in caricamento