rotate-mobile
Politica

L'unione degli “ex” di Beppe Grillo. Nasce Democrazia in Movimento

Si chiama Democrazia in Movimento ed è la neonata formazione politica composta dagli 'ex' del Movimento a Cinque Stelle. Lo scorso 3 febbraio hanno deliberato la loro Carta dei Principi che porta in calce 25 firme, tra cui anche quella della ravennate Serenella Spalla

Si chiama Democrazia in Movimento ed è la neonata formazione politica composta dagli 'ex' del Movimento a Cinque Stelle. A venti giorni dalle elezioni, alle quali comunque non parteciperanno, si sono presentati deliberando (lo scorso 3 febbraio a Bologna, ndr) la Carta dei Principi che porta in calce 25 firme, tra cui quella della ravennate Serenella Spalla, quarta eletta tra i ravennati per le candidature al Parlamento del movimento di Beppe Grillo.

Serenella, poche settimane fa, si è ritirata dalle liste e ora affianca il ferrarese Valentino Tavolazzi, primo degli espulsi di Grillo e tra i fondatori della nuova forza politica.
 
Ripartire da zero all'insegna dell'autonomia e dell'indipendenza da “qualsiasi altro soggetto politico e da candidati o eletti di qualsiasi formazione politica”. Questo è quanto sottolineano i fondatori che hanno deciso, per ora, di non accodarsi a nessun altro come ha fatto ad esempio Giovanni Favia, candidato nelle liste di Rivoluzione civile di Ingroia, che ha comunque già espresso il suo benestare.

“Il movimento - spiega in una nota il comitato - nasce per un progetto politico nazionale di lungo respiro, in alcun modo collegabile alle prossime elezioni politiche, alle quali ha deciso di non partecipare”.

I princìpi ai quali si ispira il nuovo movimento sono comunque simili a quelli del Cinque Stelle delle origini:  “La Carta dei Princìpi – continua la nota - rappresenta il primo passo di un progetto politico che crescerà con la partecipazione di tutti coloro che non trovano, nei partiti e nei movimenti attuali, la realizzazione delle proprie aspettative politiche in relazione alla necessità del paese di risolvere i problemi economici, sociali, ambientali, sanitari, culturali e di istruzione, e più in generale di migliorare le condizioni di vita per tutti”.

Per ora il movimento non ha ancora un sito o un blog ma è attivo su Facebook dove va a caccia di sostenitori e di idee per il logo. Come scrive Serenella Spalla sulla sua pagina del social network: "E' ancora tutto in costruzione, gli informatici stanno lavorando. Al momento c'è la carta dei principi, a cui si dovrà affiancare lo statuto e il programma, che sarebbero da decidere collegialmente."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'unione degli “ex” di Beppe Grillo. Nasce Democrazia in Movimento

RavennaToday è in caricamento