rotate-mobile
Politica Riolo Terme

Domenica le elezioni per i comitati di quartiere a Riolo Terme

Per la promozione della partecipazione attiva della cittadinanza alla vita della propria comunità. Con questo scopo il Sindaco di Riolo Terme ha indetto le consultazioni per l'elezione dei comitati di frazione

Per la promozione della partecipazione attiva della cittadinanza alla vita della propria comunità. Con questo scopo il Sindaco di Riolo Terme ha indetto le consultazioni per l'elezione dei comitati di frazione. Si terranno domenica 17 novembre dalle 18 alle 21.00. I seggi saranno predisposti nelle tre frazioni: a Borgo Rivola presso il Centro Sociale le Scuole, a Isola (Comitato di frazione Isola-Gallisterna e Torranello) presso il Circolo Arci di Isola, a Cuffiano (Comitato di frazione Cuffiano-Mazzolano-Limisano) nella sala Parrocchiale.

Alle consultazioni hanno diritto al voto i cittadini residenti nella rispettiva frazione che abbiano compiuto i 18 anni di età alla data delle elezioni. Sono eleggibili, tranne i casi di ineleggibilità e incompatibilità, tutti i cittadini residenti nella rispettiva frazione che abbiano compiuto 18 anni di età alla data delle elezioni e che abbiano presentato apposita dichiarazione scritta di disponibilità a essere eletti.

I comitati di frazione sono organismi di decentramento dell'Amministrazione comunale, istituiti in applicazione dei principi della partecipazione popolare al governo della comunità, allo scopo di favorire e valorizzare lo sviluppo della società secondo i principi della Costituzione, dello Statuto e del Regolamento comunale approvato all'unanimità dal Consiglio comunale nel mese di luglio scorso.  

I comitati di frazione hanno la facoltà di formare e presentare istanze, petizioni e proposte da sottoporre all'Amministrazione comunale, atte a tutelare gli interessi collettivi della comunità residente nell'ambito territoriale e hanno inoltre il compito di promuovere la conoscenza e l'analisi dei problemi e delle esigenze reali della popolazione. 

I comitati di frazione che saranno eletti rimarranno in carica per tutta la durata del mandato amministrativo e saranno rinnovati al rinnovo del Consiglio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica le elezioni per i comitati di quartiere a Riolo Terme

RavennaToday è in caricamento