rotate-mobile
Politica Bagnacavallo

Bagnacavallo, il Pd guarda alle elezioni del 2014 e si mette in moto

Con la nomina di un gruppo di lavoro per l'individuazione delle linee guida principali di approfondimento programmatico, la direzione comunale del Pd di Bagnacavallo ha dato avvio al percorso di preparazione delle elezioni comunali, che si terranno nel giugno 2014

Con la nomina di un gruppo di lavoro per l’individuazione delle linee guida principali di approfondimento programmatico, la direzione comunale del Pd di Bagnacavallo ha dato avvio al percorso di preparazione delle elezioni comunali, che si terranno nel giugno 2014. Il gruppo di lavoro è presieduto dal segretario comunale del Pd, Davide Guerra ed è composto da Lorenzo De Benedictis, Eleonora Proni, Andrea Leggeri, Rita Contessi, Perla Micheli, Pier Luigi Ravagli, Mauro Corzani, Eros Rambelli e Tiziana Bandoli; con loro il sindaco, Laura Rossi, e gli assessori del Pd Alfeo Zanelli, Nello Ferrieri, Matteo Giacomoni e Angela Rossetti. Il gruppo di lavoro avrà il compito di condurre e organizzare le iniziative politiche e il progetto del Pd per il governo del Comune.

«Abbiamo intenzione di mettere il Pd al servizio della società locale. Ascolto, apertura, innovazione – commenta il segretario Davide Guerra - saranno le cifre del nostro impegno. Cercheremo il massimo di collaborazione e coinvolgimento del vasto e variegato mondo dell’associazionismo, del volontariato e delle organizzazioni professionali, sindacali e di categoria per costruire insieme un progetto per Bagnacavallo in grado di innovare e consolidare le positive esperienze di governo di centrosinistra. Proporremo i 10 titoli programmatici individuati dalla direzione del Pd: giovani e lavoro, sostenibilità ambientale, nuovo welfare locale, gli strumenti della democrazia partecipativa e deliberativa, l’idea di città e il suo rango, la sburocratizzazione e la trasparenza, l’assetto istituzionalizzazione a cominciare dal ruolo dell’Unione dei Comuni, l’economia locale e il ruolo dei settori produttivi, la cultura e l’ambiente. Faremo anche iniziative specifiche di carattere seminariale, cercando l’apporto di personalità indipendenti e di esperti per definire al meglio un programma del Pd che funga da punto di riferimento per il confronto con la coalizione di centrosinistra che abbiamo intenzione di ribadire».

«Il nostro sarà un taglio civico – prosegue Guerra – e su questo impianto di forte legame con il territorio e con la comune esigenza di rafforzare l’identità locale, ci metteremo al servizio dei cittadini per uscire al più presto dalla crisi che ci colpisce così duramente e per rilanciare il rapporto tra istituzioni e comunità». «Per quanto riguarda la scelta del candidato sindaco – conclude Guerra - saranno le primarie di coalizione, che immagino si terranno all’inizio del prossimo anno, dopo il congresso del partito, a dire l’ultima parola. Attiveremo infine una campagna di comunicazione specifica che partirà dai prossimi giorni e accompagnerà la nostra iniziativa fino a giugno 2014».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, il Pd guarda alle elezioni del 2014 e si mette in moto

RavennaToday è in caricamento