rotate-mobile
Politica Conselice

Elezioni a Conselice, Rifondazione Comunista candida Tiziano Bordoni

"In Europa stanno maturando le condizioni per una alternativa alle gabbie del liberismo, della compatibilità economica che genera miseria, facciamo crescere questa opposizione anche nel nostro Comune", afferma Rifondazione

Rifondazione Comunista candida Tiziano Bordoni per le prossime elezioni amministrative in programma a Conselice. "Abbiamo sin dalla precedente legislatura indicato i temi del lavoro, della comunità e della democrazia partecipata come prioritari nella costruzione di una proposta politica alternativa di governo del nostro Comune - esordisce il partito-. Abbiamo condotto una politica di opposizione per la tutela e valorizzazione dei beni pubblici e comuni evitando la facile strada delle privatizzazioni (nel caso della Villa Verlicchi a Lavezzola ad esempio), per la difesa del trasporto pubblico (la tratta Lavezzola- Faenza), dei servizi di Welfare locali come il Presidio Ospedaliero, per la tutela delle scuole che sono base della vita di ogni comunità (e contro ogni riduzione dell’offerta formativa), sui temi delle piste ciclabili, siamo contrari a progetti calati dall’alto che non tengono conto del tessuto economico e sociale del Comune (l’Officina dell’Ambiente ne è un caso eclatante)".

"L’esperienza di governo del Pd e della lista Insieme per Conselice - continua la nota di Rifondazione - non è stata in grado di rispondere alle esigenze sopra indicate con una capacità progettuale adeguata e non crediamo che i problemi possano essere risolti con un aggiornamento di volti, ma che necessiti di politiche che vanno in direzione contraria a quelle rivendicate e sostenute da questo partito sino ad oggi nel contesto locale e nazionale. Occorre un nuovo protagonismo politico che riporti a ruolo decisionale gli organi elettivi (in particolare i Consigli Comunali), una politica ambientale locale restituita al diritto-dovere delle comunità, investimenti pubblici svincolati dalla logica del profitto e sicuri dal punto di vista ambientale che aggiungono valore ed opportunità, efficaci forme di decentramento".

"La nostra attenzione prioritaria è nel porre il problema dell’occupazione dei residenti del Comune ponendolo come tema prioritario che deve giungere alla definizione di un piano per il lavoro  (che deve essere certo sicuro) in cui il Comune deve ridisegnare la sua funzione di prossimità - aggiunge il partito -. Crediamo che ci siano molte potenzialità intellettive e lavorative nel nostro Comune con cui vogliamo costruire un progetto aperto, senza diritti di primogenitura. Per attuare questo percorso Rifondazione Comunista sarà in campo alle prossime elezioni Amministrative con le sue proposte ed una lista aperta che si confronterà sui contenuti su chi ritiene che per Conselice non sia tutto scontato o deciso nella rappresentanza politica né che il comune sia destinato ad essere solo un simulacro di rappresentanza mentre le scelte vengono decise altrove".

Conclude Rifondazione: "Con tale prospettiva lavoriamo alla definizione del nostro programma e abbiamo individuato in Tiziano Bordoni il candidato naturale ad aprire il confronto con chi condivide questa prospettiva. In Europa stanno maturando le condizioni per una alternativa alle gabbie del liberismo, della compatibilità economica che genera miseria, facciamo crescere questa opposizione anche nel nostro Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Conselice, Rifondazione Comunista candida Tiziano Bordoni

RavennaToday è in caricamento