rotate-mobile
Politica

Speciale elezioni: i nomi dei candidati, le istruzioni per votare e tutte le info

Manca poco all'appuntamento elettorale che vedrà i cittadini chiamati al voto per il rinnovo di sindaci e consiglieri comunali

Si avvicina il momento delle elezioni amministrative di domenica 26 maggio, che dalle 7 alle 23 vedrà alle urne 235 Comuni dell'Emilia-Romagna per la scelta del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali.

Elezioni comunali 2019, come si vota: il video illustrativo

In provincia di Ravenna sono 14 (su 18) i Comuni che si preparano al voto - Alfonsine, Bagnacavallo, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi, Sant'Agata sul Santerno e Solarolo - di cui 3 con più di 15mila abitanti (Bagnacavallo, Cervia e Lugo). I cittadini chiamati al voto sono 129.430 (al 31 dicembre 2018), che dovranno eleggere 196 consiglieri. L'unico Comune che ha indetto le primarie del Pd è Cervia, dove a vincere il 3 marzo è stato Massimo Medri (ex sindaco per due legislature) sul rivale Gianni Grandu (attualmente assessore della Giunta Coffari).

Nella stessa giornata si coinvolgeranno anche le elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento. L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali: l’Emilia-Romagna è inserita nella Circoscrizione Nord-Estcomprendente anche Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. La scheda sarà di colore marrone.

La diretta della campagna elettorale: TUTTE LE NOTIZIE

Elezioni Europee: la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

Elezioni amministrative, le istruzioni per prepararsi al voto

I candidati

Lugo
Nel Comune del ravennate al voto più importante per dimensione ci riprova il sindaco uscente Davide Ranalli (sostenuto da Pd, Insieme per Lugo, Pri, Verdi e Sinistra per Lugo), che si ritroverà come avversario per il centrodestra Davide Solaroli della lista Per la buona politica, sostenuto da Uniti per Lugo, Lega e Unione dei democratici cristiani e di centro. Il Movimento 5 stelle ha deciso di candidare Mauro Marchiani, presidente della pro loco cittadina, mentre Valeria Ricci correrà alle elezioni come candidata della lista 'Per la sinistra', sostenuta da Partito Comunista italiano e Rifondazione Comunista.

Cervia
Nel secondo Comune del ravennate al voto più importante per dimensione il candidato del centrosinistra è stato scelto dai cittadini grazie alle primarie, in cui Massimo Medri (ex sindaco per due legislature) ha sconfitto per un pugno di voti Gianni Grandu (attualmente assessore della Giunta Coffari). Medri è sostenuto Pd, Progetto Cervia, Cervia ti amo e Cervia domani Pri. Per il Movimento 5 stelle è stato candidato invece il giovane Pierre Bonaretti. Dino Cellini è il candidato della Lega mentre Gianluca Gattamorta è sostenuto dalla lista E’ sinistra unita.

Bagnacavallo
Quello di Bagnacavallo è il terzo Comune del ravennate al voto più importante per dimensione. Qui la sindaca uscente Eleonora Proni cerca il bis e si ricandida (sostenuta da Pd, Officina delle idee e Bagnacavallo civica). Sfiderà il candidato Luca Zannoni (sostenuto da Lega e Centrodestra per Bagnacavallo), ma anche Paolo Viglianti sostenuto dalla lista E' Sinistra Unita (Partito Comunista Italiano, Rifondazione Comunista, Possibile, Sinistra Italiana) e Angelo Ravagli sostenuto da 'Uniti per Bagnacavallo'.

Alfonsine
Ad Alfonsine la lista di centrosinistra AlfonsineSi, sostenuta da Pd, Alfonsine solidale e Italia dei valori candida Riccardo Graziani, già assessore della Giunta dell'ex sindaco uscente Mauro Venturi. Donatella Garavini è stata scelta come candidata dal Movimento 5 stelle. Laura Beltrami sarà la candidata dei Repubblicani di 'Per Alfonsine', mentre BellAlfonsine ha deciso di restare fuori dai giochi. Infine Vittorio Emiliani è sostenuto da 'Sinistra per Alfonsine' (Partito Comunista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista, Possibile, Sinistra Italiana).

Brisighella
La lista di centrosinistra Insieme per Brisighella punta sulla vicesindaca dell'uscente Davide Missiroli, Angela Esposito, mentre a correre per il centrodestra sarà Massimiliano Pederzoli (lista Pederzoli per il buon governo), ex presidente di Coldiretti.

Casola Valsenio
Per il centrosinistra dopo il ritiro dell'inizialmente scelto Marco Unibosi, attualmente assessore della Giunta dell'uscente Nicola Iseppi, ci riprova Giorgio Sagrini (lista Uniti per Casola), sindaco di Casola per dieci anni fino al 2009. Per quanto riguarda il centrodestra, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Unione di Centro appoggiano la candidatura di Silvia Galli della lista 'Futuro e tradizione per Casola Valsenio', mentre ‘Alternativa per Casola’, sostiene il candidato Gian Carlo Rivola, vicino alla Lega. 

Castel Bolognese
A Castel Bolognese il centrosinistra ha scelto come candidato, e un po' a sorpresa (sembrava ormai certa la ricandidatura del sindaco uscente Daniele Meluzzi) Luca Della Godenza (lista Democratici per Castello) che sfiderà il candidato di Lega Jacopo Berti (lista Prima Castello). Il Movimento 5 stelle schiera Loretta Frassineti.

Conselice
A Conselice la sindaca uscente Paola Pula (lista Oltre) ci riprova per il centrosinistra, sfidando la candidata della Lega Eliana Panfiglio (Uniti per Conselice). Italo Di Giacomo è sostenuto dalla lista 'Reagiamo Conselice!', mentre Tiziano Bordoni da Rifondazione Comunista e Partito Comunista Italiano. 

Cotignola
Il sindaco uscente Luca Piovaccari (lista Insieme per Cotignola) ha risposto positivamente alla richiesta di ricandidatura, sfidando Oriano Casadio sostenuto da Centrodestra per Cotignola (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Unione di Centro e il Popolo della Famiglia).

Fusignano
Anche a Fusignano il candidato del centrosinistra è il sindaco uscente, Nicola Pasi (lista Insieme per Fusignano). La lista Rifondazione per la sinistra, sostenuta da Rifondazione Comunista e Partito Comunista italiano, schiererà invece Mirko Caravita, mentre Claudio Baldini è il candidato sindaco per Prima Fusignano (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Unione di Centro).

Massa Lombarda
Anche qui il sindaco uscente, Daniele Bassi (lista Il futuro in comune), ha deciso di ritentare la candidatura correndo per il centrosinistra, che sfiderà l'avversaria del centrodestra di Uniti per Massa Lombarda Maria Elena Morra, dopo la rinuncia alla candidatura di Antonella Brini.

Russi
A Russi Valentina Palli di Insieme per Russi è in corsa per il centrosinistra per succedere a Sergio Retini, mentre il neo-nato gruppo civico Russi libera e sicura (nato dall'unione di Libera Russi e Prima Russi) proporrà il nome di Andrea Flamigni per il centrodestra. Il consigliere di Rifondazione Comunista Bruno Cignani è invece il candidato scelto dalla lista Partito comunista italiano - Rifondazione comunista, mentre Gianluca Zannoni è sostenuto da 'Cambia Ross' (Sinistra Italiana, La Sinistra per Russi e civici di sinistra).

Sant'Agata sul Santerno
Fa scalpore la sola presenza della ricandidatura del sindaco uscente di area centrista Enea Emiliani con la lista 'Insieme per Sant'Agata'.

Solarolo
Il candidato del centrosinistra è l'attuale vicesindaco Stefano Briccolani della lista Cittadini per Solarolo, che si contenderà il posto di primo cittadino con il candidato della nuova lista 'We are the people' Elisabetta Vignando e con Renato Tampieri della lista 'Solarolo per tutti', appoggiata dalla Lega.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale elezioni: i nomi dei candidati, le istruzioni per votare e tutte le info

RavennaToday è in caricamento