rotate-mobile
Politica Alfonsine

Elezioni ad Alfonsine, maestra d'elementare si candida a sindaco

La 51enne Donatella Antonellini, maestra elementare, ha deciso di candidarsi a sindaco di Alfonsine e di promuovere una lista indipendente.

La 51enne Donatella Antonellini, maestra elementare, ha deciso di candidarsi a sindaco di Alfonsine e di promuovere una lista indipendente. "Perché una madre di famiglia, ora anche nonna, che ama la musica e tra l'altro suona in un gruppo di musica popolare,  dovrebbe rovinarsi l'esistenza e buttarsi nella mischia politica oggi come oggi? - esordisce Antonellini -. La cattiva politica ha creato sfiducia nella gente,  servono aria nuova,  nuovi interpreti e una rinnovata sensibilità civile per restituire autenticità alle relazioni tra le persone".

"Per usare bene i soldi pubblici serve innanzitutto la democrazia partecipativa, per il benessere serve il risanamento ambientale, serve investire su scuola e cultura, serve la costruzione di una economia sociale, ma soprattutto serve ridare dignità e valore al ruolo dei cittadini. E aggiungiamo che un Sindaco donna servirebbe eccome - aggiunge la 51enne -. La convinzione che la centrale di stoccaggio gas sia una scelta scellerata per Alfonsine e che occorre fare il possibile per scongiurarla, ha avuto il suo peso,  ma più in generale l'obiettivo che la motiva in questa non facile decisione è quello di mettersi al servizio di un progetto  di rinascita della realtà alfonsinese".

"Prima le persone e poi le cose, sarà lo slogan principale di una campagna che si annuncia molto animata. Serve un profondo rinnovamento negli obiettivi, questo è chiaro, nelle persone e nei metodi, per liberare quelle energie che oggi sono mortificate da una politica che è più attenta alla gestione del potere che ai bisogni della gente - conclude la candidata sindaco -. Veniamo da anni in cui la partecipazione democratica è stata vilipesa e disincentivata, veniamo da anni in cui si è assistito impotenti al declino a tutti i livelli della nostra comunità. Il potere decisionale è stato spostato all'Unione dei Comuni e la presenza del Comune si è svuotata di peso e valore. La lista dei candidati è in corso di costruzione e sarà il lavoro di squadra, a cui Donatella Antonellini tiene moltissimo, a definire strada facendo il programma in tutti i suoi punti qualificanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni ad Alfonsine, maestra d'elementare si candida a sindaco

RavennaToday è in caricamento