rotate-mobile
Politica Bagnara di Romagna

Elezioni amministrative, si vota a Bagnara: Mascia Carnevali sfida Riccardo Francone per la carica di sindaco

Sono due i candidati che domenica 10 giugno si sfideranno per la carica di primo cittadino di Bagnara di Romagna

54 candidati per 18 poltrone da sindaco in altrettanti municipi emiliano-romagnoli. Di questi, 40 sono uomini e 14 donne (il 25,9%) e complessivamente si registra un'età media di 50 anni (52 anni per gli uomini e 45 per le donne). Curiosamente, solo un candidato su quattro è nato nel Comune dove si candida a essere primo cittadino. Per i 218 posti totali da consigliere comunale sono in corsa 856 candidati.

Sono alcuni dei dati raccolti dalla Regione sul voto amministrativo di domenica 10 giugno (seggi aperti nelle 150 sezioni dalle 7 alle 23, attesi 120.000 elettori emiliano-romagnoli). Tra i candidati a sindaco, il più giovane ha 21 anni ed è in corsa nel comune di Sarsina, mentre il candidato più anziano è un 75enne del comune di Solignano (Parma). Il 24% degli aspiranti sindaco è nato nello stesso comune nel quale si candida, il 50% nella stessa provincia, l'11% nel resto dell'Emilia-Romagna: il 15% è originario di un'altra regione italiana, mentre nessuno è nato all'estero.

Comuni al voto

Le città con oltre 15mila abitanti che andranno alle urne, e che potrebbero aver bisogno del turno di ballottaggio (24 giugno), sono Imola e Salsomaggiore Terme. Nel ravennate si vota solo a Bagnara di Romagna, dove i cittadini chiamati al voto sono 1784; nel bolognese al voto anche Camugnano e nel parmense il comune di Solignano. In provincia di Forlì-Cesena si vota a Galeata e Sarsina. Quattro i comuni nel modenese: Camposanto, Guiglia, Polinago e Serramazzoni. In provincia di Piacenza sono chiamati alle urne i cittadini di Castelvetro Piacentino, Ferriere e Alta val Tidone. A Reggio Emilia al voto Brescello, Castelnuovo di sotto e San Polo d'Enza, mentre nel riminese si vota a Gemmano.

I candidati sindaco di Bagnara

Sono due i candidati che il 10 giugno si sfideranno per la carica di primo cittadino di Bagnara: Riccardo Francone della lista civica di centro-destra Vivi Bagnara, sindaco della città dal 2013, nato a Faenza il 7 gennaio 1974 dovrà vedersela con l'ex consigliera Mascia Carnevali, candidata per la lista civica Con i cittadini, lista trasversale appoggiata dal Pd, nata a Lugo il 13 gennaio 1975.

I candidati consiglieri comunali

Per la lista Con i cittadini: Garuffi Anna, Babini Fabrizio, Buldrini Antonio, Medri Veronica, Pirazzoli Stefania, Presti Manuel mirko, Rivola Simone, Rossi Graziano, Scardovi Andrea, Tampieri Magda.

Per la lista Vivi Bagnara: Amadei Antonietta, Arniani Carla, Bosi Simonetta, Conti Cristiana, Ercolani Cristiano, La posta Alex, Montanari Lorena, Platti Paolo, Ragazzini Benedetta, Rivalta Luciano.

Come si vota

Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Ciascun candidato alla carica di sindaco è collegato ad una sola lista di candidati consiglieri comunali. L’elettore può mettere un segno di voto sul nome del candidato a sindaco e/o sul contrassegno della lista collegata: in qualsiasi di questi due casi il voto va sia al candidato Sindaco che alla lista collegata. E’ eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. L’elettore può esprimere per i candidati alla carica di Consigliere un solo voto di preferenza scrivendo, nel riquadro della lista prescelta, il cognome ed, in caso di omonimia, anche il nome del candidato scelto. Si sottolinea che non è consentito il voto disgiunto: cioè che interessa più liste. Pertanto se l’elettore traccia un segno solo sul simbolo, il voto va alla lista ed al Sindaco ad essa collegato; se l’elettore traccia un segno solo sul nome del candidato Sindaco, il voto va al Sindaco ed alla lista ad esso collegata; se l’elettore scrive il cognome del candidato Consigliere nel riquadro della lista prescelta, il voto va alla lista, al candidato Sindaco ed al Consigliere; se l’elettore traccia un segno sul simbolo, sul candidato Sindaco ed esprime la preferenza per un Consigliere, il voto va alla lista, al Sindaco ad essa collegata ed al Consigliere prescelto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, si vota a Bagnara: Mascia Carnevali sfida Riccardo Francone per la carica di sindaco

RavennaToday è in caricamento